PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Sal 50 (51)

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Casa di Preghiera San Biagio FMA è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

Mercoledì della I settimana di Quaresima (12/03/2014)

Brano biblico: Sal 50 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 11,29-32

29Mentre le folle si accalcavano, Gesù cominciò a dire: «Questa generazione è una generazione malvagia; essa cerca un segno, ma non le sarà dato alcun segno, se non il segno di Giona. 30Poiché, come Giona fu un segno per quelli di Ninive, così anche il Figlio dell’uomo lo sarà per questa generazione. 31Nel giorno del giudizio, la regina del Sud si alzerà contro gli uomini di questa generazione e li condannerà, perché ella venne dagli estremi confini della terra per ascoltare la sapienza di Salomone. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone. 32Nel giorno del giudizio, gli abitanti di Ninive si alzeranno contro questa generazione e la condanneranno, perché essi alla predicazione di Giona si convertirono. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Giona.

"Crea in me, o Dio, un cuore puro,
rinnova in me uno spirito saldo".

Salmo 50 (51)

Come vivere questa Parola?

Tratto da uno dei salmi che quasi certamente sgorgò dal cuore pentito del re Davide, questa pericope si presta pienamente ad essere pregata da noi, che come lui siamo capaci di peccato ma anche di pentimento. Certo, anche il pentimento è grazia di Dio. È Dio che, come "ha creato" il mondo, può ora creare in me un cuore nuovo, cioè nuovamente capace di amare.
Anzitutto il testo qui mi fa capire come è necessario prioritariamente che il cuore sia puro. Che non è una allusione solo all'ambito di ciò che riguarda relazioni amorose, ma spalanca un orizzonte ben più vasto.
Riguarda la purità dei pensieri, la purità dei sentimenti cioè quel pensare e sentire profondamente umano, perché impostato sulla linea del dono e non dell'accaparramento egoico.

Il testo poi ci fa' chiedere uno "spirito saldo", cioè quella volontà ferma che, quando si è volti a pensare, desiderare e compiere il bene, non si lascia poi sbandare inseguendo parvenze di bene, illusioni di felicità.

Signore, ho capito! Dammi grazia perché dentro di me, intenzioni sentimenti progetti siano onesti e trasparenti. Tutto sia "vero" nella limpida ricerca della volontà del Padre. Poiché mi stanco facilmente, Tu rinnova di continuo il mio volere perché io corra sulle Tue vie con amore.

La voce di un politico e filosofo indiano
Il vero pentimento è un requisito essenziale della preghiera
Mahatma Gandhi

Sr Maria Pia Giudici - sanbiagi@casadipreghiera.191.it

 

Ricerca avanzata  (54006 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: