PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Gl 2, 18

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Casa di Preghiera San Biagio FMA è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

Mercoledì delle Ceneri (05/03/2014)

Brano biblico: Gl 2,12-18 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 6,1-6.16-18

1State attenti a non praticare la vostra giustizia davanti agli uomini per essere ammirati da loro, altrimenti non c’è ricompensa per voi presso il Padre vostro che è nei cieli. 2Dunque, quando fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade, per essere lodati dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. 3Invece, mentre tu fai l’elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, 4perché la tua elemosina resti nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.

5E quando pregate, non siate simili agli ipocriti che, nelle sinagoghe e negli angoli delle piazze, amano pregare stando ritti, per essere visti dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. 6Invece, quando tu preghi, entra nella tua camera, chiudi la porta e prega il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.

16E quando digiunate, non diventate malinconici come gli ipocriti, che assumono un’aria disfatta per far vedere agli altri che digiunano. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. 17Invece, quando tu digiuni, profùmati la testa e làvati il volto, 18perché la gente non veda che tu digiuni, ma solo il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.

"Il Signore si mostra geloso per la sua terra e si muove a compassione del suo popolo."
Gl 2, 18

Come vivere questa Parola?
Non è facile conoscere il perdono di Dio. Bisogna conoscere se stessi come peccatori e Dio come misericordia. Le due cose vanno insieme: se vedo la mia fragilità costituzionale, la mia peccaminosità, che è più del mio singolo peccato ma è la mia condizione umana, allora comprendo che da sola non ce la faccio, che ho bisogno non di un giudizio senza appello ma di una carezza di misericordia. Senza di essa diventerei preda degli scrupoli, del senso di colpa, della paura, sarei schiacciata dagli sguardi severi di chi mi giudica.
Solo la misericordia invece mi dà respiro.
Ecco: il tempo di Quaresima è il tempo della scoperta di questa carezza. Non è solo il tempo della penitenza, della purificazione, del digiuno ma innanzitutto il tempo della profondità nel quale scoprirsi amati, nel quale avvicinarsi al "trono della grazia per ricevere misericordia." ( Eb 4,16) Tutti i nostri propositi, le nostre scelte per vivere questi giorni acquistano valore nella misura in cui ci avvicinano a questo. Se no rischiano solo di distrarci o peggio di inorgoglirci per la nostra forza di volontà come gli ipocriti di cui parla il vangelo.
Dio è un Dio "geloso per la sua terra", come ci ricorda Gioele: siamo noi la sua "terra", dove vuol far piovere la sua compassione. Siamo la terra, lo "spazio" dove si incontrano il peccato e la misericordia, che vuole fecondare perché dia germogli di conversione. Il nostro è un continuo "ritornare" perché a ondate ci allontaniamo, perdiamo la fiducia, fatichiamo a credere che il Signore ci ami, siamo schiacciati dalle evidenze negative. Ma se possiamo ritornare è perché Qualcuno continua a chiamarci.
Donami, Dio della Misericordia, di vivere questo tempo come una tua chiamata a scoprirti per quello che sei per me e per ogni uomo. Donami di sentirmi come la "tua terra" su cui piove la tua compassione.
La voce di un teologo
"Un cristiano non è che un pagano sulla via della conversione."

Jean Danielou
Emanuela Giuliani - emanuelagiuliani@gmail.com

 

Ricerca avanzata  (54006 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: