PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Matteo 4,12-23

Omelie.org - autori vari  

III Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) (26/01/2014)

Vangelo: Mt 4,12-23 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 4,12-23

12Quando Gesù seppe che Giovanni era stato arrestato, si ritirò nella Galilea, 13lasciò Nàzaret e andò ad abitare a Cafàrnao, sulla riva del mare, nel territorio di Zàbulon e di Nèftali, 14perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta Isaia:

15Terra di Zàbulon e terra di Nèftali,

sulla via del mare, oltre il Giordano,

Galilea delle genti!

16Il popolo che abitava nelle tenebre

vide una grande luce,

per quelli che abitavano in regione e ombra di morte

una luce è sorta.

17Da allora Gesù cominciò a predicare e a dire: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino».

18Mentre camminava lungo il mare di Galilea, vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. 19E disse loro: «Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini». 20Ed essi subito lasciarono le reti e lo seguirono. 21Andando oltre, vide altri due fratelli, Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello, che nella barca, insieme a Zebedeo loro padre, riparavano le loro reti, e li chiamò. 22Ed essi subito lasciarono la barca e il loro padre e lo seguirono.

23Gesù percorreva tutta la Galilea, insegnando nelle loro sinagoghe, annunciando il vangelo del Regno e guarendo ogni sorta di malattie e di infermità nel popolo.

 

Forma breve (Mt 4,12-17)

12Quando Gesù seppe che Giovanni era stato arrestato, si ritirò nella Galilea, 13lasciò Nàzaret e andò ad abitare a Cafàrnao, sulla riva del mare, nel territorio di Zàbulon e di Nèftali, 14perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta Isaia:

15Terra di Zàbulon e terra di Nèftali,

sulla via del mare, oltre il Giordano,

Galilea delle genti!

16Il popolo che abitava nelle tenebre

vide una grande luce,

per quelli che abitavano in regione e ombra di morte

una luce è sorta.

17Da allora Gesù cominciò a predicare e a dire: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino».

COMMENTO ALLE LETTURE

Commento a cura di don Nazzareno Marconi

Il brano di vangelo di questa domenica torna all'evangelista che ci sta accompagnando in quest'anno liturgico: Matteo. Almeno due particolari di questo testo sono propri del modo in cui Matteo scrive il suo Vangelo e meritano attenzione.

Il primo è il frequente riferimento all'Antico Testamento, in questo caso ad un profeta, per spiegare il valore dei gesti e delle parole compiuti da Gesù. E non si tratta solo di spiegare gesti miracolosi o straordinari. Qui, ad esempio, è un semplice cambio di residenza: da Nazareth a Cafarnao. Quando Matteo cita l'AT, che cosa vuole dirci? Questo leggere la vita di Gesù alla luce delle parole dell'AT non era certo una invenzione di Matteo. Gesù stesso ci viene presentato dai vangeli come il Maestro che insegna ai suoi discepoli: "A leggere in tutte le Scritture ciò che si riferiva a lui" (Lc 24). E Matteo, un maestro della nuova comunità cristiana, si riconosce (secondo gli esegeti) nella immagine dello "Scriba del regno dei cieli che trae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche" (Mt 13,52). Con questa immagine verrebbe definito l'Antico Testamento come un "tesoro di sapienza" antica che parla di Cristo.

Allo stesso modo i ricordi dei discepoli su Gesù conservati nel Nuovo Testamento, sarebbero "un tesoro di sapienza nuova". Matteo vuol indicare l'unità di questa duplice testimonianza su Gesù, invitandoci perciò a leggere non solo il Vangelo: ciò che Gesù ha detto e fatto, ma l'intera Parola di Dio.

Matteo ci insegna che letto con gli occhi della fede, l'Antico Testamento appare come una grande e ricca profezia su Gesù, attenta alle cose grandi come alle piccole, perché nulla nella Sua vita era casuale. Anche i più piccoli particolari come un trasloco, erano pieni di significato perché in essi Gesù compiva in pienezza il piano di salvezza del Padre, iniziato nell'Antico Testamento e portato a compimento nel Nuovo.

Ascoltare solo il Vangelo per comprendere il mistero della vita e delle parole di Gesù, è come sentire la musica "in mono". Molto meglio "lo stereo"! Con il canale dell'Antico Testamento e quello del Nuovo da sentire insieme.

Accanto alle citazioni dell'Antico Testamento, per aiutarci a conoscere meglio Gesù, Matteo impiega anche immagini simboliche che riassumono ed unificano intere sezioni del vangelo e della vita di Gesù. E' come se attraverso queste immagini ci fosse dato un titolo sintetico, che ci aiuta a leggere il tema centrale di tutta una parte di Vangelo. Il nostro brano, che apre una lunga sezione nelle quale Gesù annuncia la venuta del Regno di Dio, ci propone l'immagine della luce che si accende nel buio e guida un popolo nel suo difficile cammino.

Sarà un'immagine che ritornerà nei vangeli delle prossime domeniche ritmando il nostro cammino, anche noi saremo inviatati a diventare un popolo che cammina seguendo una luce.

E' quello che era avvenuto al tempo dell'Esodo degli Ebrei dall'Egitto, quando nel buio della notte nel deserto, dove nulla può indicare la strada della salvezza, compariva una colonna luminosa che guidava il popolo verso la giusta direzione.

Facendo attenzione ai prossimi vangeli, noteremo che l'immagine della luce ritorna con frequenza. Dopo le Beatitudini, che sono la grande luce che indica la strada del Regno di Dio, i discepoli, portatori e primi destinatari di questo annuncio, saranno definiti la "Luce del mondo" (Mt 5,12). Il cuore adatto ad accogliere gli insegnamenti di Gesù sarà quello di chi ha "un occhio capace di accogliere la luce e farla entrare nel cuore" (Mt 6,22). Ciò che Gesù ha insegnato ai discepoli in privato "nelle tenebre", andrà poi proclamato ovunque ed a tutti: "nella luce" (Mt 10,27).

Se ci lasciamo guidare da questo simbolo, scopriamo, come colorandolo con l'evidenziatore, un pezzo di vangelo molto ampio, ma unitario. E' una grande sezione di Vangelo che si apre con un riferimento al Battista in carcere (Mt 4,12) e si chiude subito prima di un nuovo riferimento a lui (Mt 11,2ss). Si apre con la vocazione dei primi discepoli e si chiude con l'invio in missione dei Dodici (Mt 10).

Ecco svelato il mistero, questa luce nelle tenebre è la luce dell'insegnamento delle Beatitudini, il cuore del vangelo di Gesù, che Giovanni ha annunciato, che i discepoli ricevono da Gesù, e che dovranno portare in tutto il mondo.

Le domeniche che ci attendono saranno un costante invito ad aprire gli occhi che la mentalità del nostro mondo ci tiene chiusi, per vedere la vera luce. Le parole del vangelo sembrano a volte oscure, perché sono difficili da vivere, è perché ci chiedono di vincere il nostro egoismo, perché privilegiano i valori spirituali rispetto a quelli materiali... Gesù ci dice che solo seguendo il vangelo potremo allontanarci da un mondo che piomba sempre più nelle tenebre, per essere coloro che invece vengono alla luce.

 

Ricerca avanzata  (54034 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: