PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Gesù, l'Agnello di Dio

don Roberto Rossi  

II Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) (19/01/2014)

Vangelo: Gv 1,29-34 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 1,29-34

In quel tempo, Giovanni, 29vedendo Gesù venire verso di lui, disse: «Ecco l’agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo! 30Egli è colui del quale ho detto: “Dopo di me viene un uomo che è avanti a me, perché era prima di me”. 31Io non lo conoscevo, ma sono venuto a battezzare nell’acqua, perché egli fosse manifestato a Israele».

32Giovanni testimoniò dicendo: «Ho contemplato lo Spirito discendere come una colomba dal cielo e rimanere su di lui. 33Io non lo conoscevo, ma proprio colui che mi ha inviato a battezzare nell’acqua mi disse: “Colui sul quale vedrai discendere e rimanere lo Spirito, è lui che battezza nello Spirito Santo”. 34E io ho visto e ho testimoniato che questi è il Figlio di Dio».

Ci ha scritto papa Francesco: "Invito ogni cristiano, in qualsiasi luogo e situazione si trovi, a rinnovare oggi stesso il suo incontro personale con Gesù Cristo, a prendere la decisione di lasciarsi incontrare da lui, di cercalo ogni giorno senza sosta".

I brani della Parola di Dio ci aiutano in maniera particolare in questo incontro personale con Gesù, in una vita vissuta a tu per tu con Lui.

Cosa ci dice la Parola di Dio? Gesù è la luce delle nazioni, che porta la salvezza fino all'estremità della terra. Lui è venuto e viene per fare la volontà del Padre. La volontà del Padre è che tutti gli uomini siano salvi. E' bello e i importante questo pensiero che ci apre sempre la visuale, la mente e il cuore agli altri, agli uomini del mondo, tutti figli di Dio, tutti nostri fratelli.

Dio conosce e vede la debolezza di tutti noi, per questo vuole la nostra salvezza. Dio conosce e vede l'umanità di oggi: problemi, drammi, peccati, difficoltà e speranze: di quanta salvezza abbiamo bisogno già su questa terra e di quanta salvezza per l'eternità!

Gesù vive la sua missione con generosità e col dono di tutto se stesso: "Ecco, Signore, io vengo per fare la tua volontà". Gesù è maestro di vita: ci insegna a vivere la bontà, la generosità, il dono, il sacrificio per la salvezza umana e spirituale degli uomini nostri fratelli.

Giovanni Battista lo indica dicendo: "Ecco l'Agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo". Afferma con chiarezza: "Lui è un uomo che è avanti a me, perché è prima di me. Io sono venuto a battezzare perché Egli fosse manifestato. Ho contemplato lo Spirito scendere dal cielo come colomba e posarsi su di Lui. E' Lui che battezza nello Spirito Santo. Ho visto e ho testimoniato che Lui è il Figlio di Dio".

Questa è la grande fede, questa è la testimonianza di Giovanni Battista".

"Ecco l'Agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo".

Gesù è venuto per questo: per questo è nato, ha vissuto sulla terra per tanti anni nell'umiltà e nel lavoro, per questo ha vissuto la sua vita pubblica, ha pronunciato parole profonde e sante, ha compiuto miracoli, ha affrontato la persecuzione, la condanna, la morte. E' morto per i nostri peccati, è morto perché noi avessimo la vita. Con la sua risurrezione ha vinto il male, il peccato, la morte e ci ha portato e ci porta alla vita salvata di figli di Dio per sempre.

C'è il peccato? Le persone hanno la tentazione del peccato? C'è in me il peccato? "Se uno dice che non ha peccato è un bugiardo", dice la bibbia. E' necessaria l'umiltà, la sincerità davanti a Dio, il pentimento. E la fiducia, l'abbandono fiducioso nella misericordia del Signore: Lui ci vuol salvare, liberare, santificare, riempire della luce, della grazia, della pace, della gioia dello Spirito Santo.

E' interessante l'esperienza che ha iniziato nelle vie di Napoli un sacerdote che ha cominciato a confessare lungo la strada: molta gente si è avvicinata, ha trovato il perdono, ha ritrovato il Signore. Le persone si sono sentite liberate da tanti pesi e hanno ritrovato la serenità e la voglia del bene.
Gesù toglie il peccato del mondo, toglie il mio peccato.

Tutto questo ci aiuta nel cammino del Sinodo. Abbiamo dedicato due anni ad approfondire la figura di Gesù, nella sua umanità, nel suo amore pieno verso tutti e nella sua divinità, come nostro Salvatore. Nel Sinodo intendiamo aiutarci a vivere con Cristo sempre di più, a trovare il Lui il senso della vita e di tutte le cose che viviamo, "comunità convocata a scegliere Cristo nella vita". Potremmo scegliere tante altre persone o tante altre cose.. scegliere Cristo, non è la stessa cosa, è tutto. Vogliamo scegliere Cristo.

 

Ricerca avanzata  (53953 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: