PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Il sonno di Giuseppe

Giovani Missioitalia  

IV Domenica di Avvento (Anno A) (22/12/2013)

Vangelo: Mt 1,18-24 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 1,18-24

18Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. 19Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto. 20Mentre però stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; 21ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati».

22Tutto questo è avvenuto perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta:

23Ecco, la vergine concepirà e darà alla luce un figlio:

a lui sarà dato il nome di Emmanuele,

che significa Dio con noi. 24Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore e prese con sé la sua sposa.

Come per Maria, anche a Giuseppe il Signore si rivela per mezzo di un angelo: perché però, contrariamente a lei che era ben sveglia, il messaggero gli appare durante il sonno? E' una casualità? Nulla è a caso quando c'è di mezzo DIO. Il tempo del sonnoè considerato da sempre come propizio alla venuta del Signore, questo perché l'uomo addormentato non è più padrone di sé e non offre resistenza. Il primissimo esempio di tale agire lo abbiamo nell'antico testamento dove Dio fa cadere in un «profondo sonno» (in ebraico tardemab), una specie di estasi, Adamo che si trova solo, per «formargli» una donna. Anche il dormire di Giuseppe appare come luogo di rivelazione e di creazione: al suo risveglio infatti, scegliendo di fare la SUA volontà, ecco creato il "nuovo"; ecco l'immenso dono, una donna sua sposa.

Giuseppe per quanto saggio, aveva deciso in cuor suo di ripudiare Maria in segreto, di rinunciare a lei:

occorreva pertanto agire per cambiare i suoi schemi umani. Quando siamo svegli abbiamo tutto sotto

controllo, per lo meno pensiamo noi di averlo, e lo pensava anche Giuseppe.L'arrivo di Dio in "SOGNO", nel suo momento di debolezza (immaginiamo lo stato d'animo di chi si ritrova fidanzata incinta e si vede mandato in frantumi il suo progetto di vita) permette a Dio di parlare e operare in lui e con lui. Ecco allora che al suo risveglio "prese con sé la sua sposa" e con lei il figlio di DIO.

 

Ricerca avanzata  (54003 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: