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TESTO Fatti, pensieri e sogni

don Luciano Cantini  

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IV Domenica di Avvento (Anno A) (22/12/2013)

Vangelo: Mt 1,18-24 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 1,18-24

18Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. 19Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto. 20Mentre però stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; 21ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati».

22Tutto questo è avvenuto perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta:

23Ecco, la vergine concepirà e darà alla luce un figlio:

a lui sarà dato il nome di Emmanuele,

che significa Dio con noi. 24Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore e prese con sé la sua sposa.

Così fu generato Gesù Cristo

La parola usata qui dall'evangelista è Genesi, ripetendo l'inizio del suo vangelo dove aveva riportato la "Genesi di Gesù Cristo, figlio di David, figlio di Abramo" un lungo elenco di nomi che sfocia con "Giuseppe, sposo di Maria, dalla quale fu generato Gesù, detto il Cristo"(Mt 1,16). Matteo vuole andare all'origine, alla radice dell'evento cristiano. Luca ha raccontato il dialogo tra Maria e l'angelo, Matteo si lascia avvolgere dal silenzio. Parlano i fatti reali, i pensieri, i sogni, parla la parola antica del profeta che sedimentata nella storia continua a comunicare in ogni oggi.

Si trovò incinta

Nella premessa, quando il racconto non è ancora iniziato, incontriamo il ventre di Maria gravido di Spirito Santo. Maria non è protagonista, soltanto strumento, ha scoperto quanto in lei sta avvenendo e lascia che gli avvenimenti evolvano intorno a lei. Senza raccontarlo Matteo ci lascia la testimonianza di fede della ragazza di Nazareth che si lascia condurre dai fatti.

Nel nostro mondo di oggi i fatti si susseguono in modo frenetico e presto dimenticati, quasi non ci toccano incalzati da nuovi avvenimenti. Forse occorre più attenzione e più fede, forse più silenzio che talkshow, per cogliere il mistero del tempo e della storia, il mistero di un Dio che nel tempo e nella storia si rivela. Perché i fatti della vita ci interpellano, ci pongono domande, chiedono risposte e coinvolgimento. Solo come esempio: il 3 ottobre abbiamo pianto davanti alla tragedia di Lampedusa, ma tutto è rimasto uguale, forse peggio; le lacrime si sono asciugate e non hanno lasciato traccia.

Mentre stava considerando queste cose

Il racconto vero e proprio inizia dai "pensieri" di Giuseppe che Matteo descrive come uomo giusto. Vale la pena soffermarsi su questa affermazione. Giusto è colui che adempie ogni prescrizione della Legge, ma qui Giuseppe sembra prendere una decisione almeno ambigua; c'è anche una rettitudine morale da prendere in considerazione, ma più che una perfezione la giustizia indica l'orientamento della propria vita. Giusto è colui che proiettandosi nel futuro concretizza la volontà di Dio. La giustizia dell'uomo non si raggiunge mai perché si interseca con la "costante creatività divina" (EG11).

I pensieri di Giuseppe sono espressione della ricerca interiore di quell'uomo, i suoi interrogativi, l'inadeguatezza delle risposte e delle soluzioni. Gli "spensierati" (Am 6,1) si fidano di se stessi, delle proprie conquiste, si privano del futuro. L'uomo giusto non appartiene a se stesso ma mette la sua vita e il suo futuro nelle mani di Dio. Manca un passo ulteriore in cui Giuseppe si lasci espropriare da Dio.

Gli apparve in sogno un angelo del Signore

Il sogno è un modo in cui la potenza di Dio accarezza la debolezza della umanità, è manifestazione nascosta, sommessa della volontà di Dio. Nel sogno Giuseppe è sfiorato da un pensiero ulteriore, un pensiero che non gli apparteneva, un modo insospettato di paternità: tu lo chiamerai Gesù. E quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l'angelo del Signore.

Ecco il verbo "fare" riconduce il racconto alla concretezza della vita che non è fatta di pensieri e sogni anche se ha bisogno dei pensieri e dei sogni. È proprio la conservazione di quei pensieri e di quei sogni che danno ad ogni fare del presente il senso del Compimento.

Ecco: il fatto di Maria, ha illuminato pensieri e sogni di Giuseppe, e ciò che ha fatto è diventato compimento di ciò che il profeta aveva annunciato... per passare a nuovi fatti, pensieri, sogni e compimenti. Questo anche per noi oggi, se non lasciamo di essere travolti dai fatti senza pensare e sognare.

 

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