PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Matteo 1,18-24

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

IV Domenica di Avvento (Anno A) (22/12/2013)

Vangelo: Mt 1,18-24 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 1,18-24

18Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. 19Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto. 20Mentre però stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; 21ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati».

22Tutto questo è avvenuto perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta:

23Ecco, la vergine concepirà e darà alla luce un figlio:

a lui sarà dato il nome di Emmanuele,

che significa Dio con noi. 24Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore e prese con sé la sua sposa.

Ecco, la vergine concepirà e darà alla luce un figlio: a lui sarà dato il nome di Emmanuele», che significa "Dio con noi"
Mt 1,18-24

Come vivere questa Parola?
Il vangelo di oggi ci fa meditare sull'evento fondamentale della storia della salvezza: Gesù si inserisce nella storia umana, nascendo dalla vergine Maria, sposa di Giuseppe. L'evangelista Matteo nei pochi versetti ci fa risalire fino al vero padre di Gesù che è Dio, che coinvolge anche san Giuseppe come il custode di Maria e di Gesù: egli è definito uomo "giusto", e quindi prende una decisione che realizza la sua vocazione e rispetta la dignità di Maria: obbedisce all'angelo e accoglie Maria come sua sposa.
La storia dell'umanità può progredire solo quanto le persone aderiscono alla volontà di Dio, anche in situazioni di difficoltà: L'"Emmanuele", "il Dio con noi" è sempre presente e non ci abbandona. Nel suo amore per l'umanità egli attua sempre i suoi progetti di salvezza.
Signore Gesù, nato da Maria, sposa di Giuseppe, aiutaci a diffondere la tua bontà in questo periodo di Natale e donaci la forza di compiere sempre la volontà di Dio
La voce di un Premio Nobel per la Pace (alla memoria)
Sì a Dio: sì al destino e sì a te stesso. Quando questo è realtà, l'anima può essere ferita, ma ha la forza di guarire."

Dag Hammarckjold
D. Mario Maritano SDB - maritano@unisal.it

 

Ricerca avanzata  (53995 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: