PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Mt 12, 49-50

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Casa di Preghiera San Biagio FMA è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

Presentazione della Beata Vergine Maria (21/11/2013)

Vangelo: Mt 12, 49-50 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mc 3,31-35

31Giunsero sua madre e i suoi fratelli e, stando fuori, mandarono a chiamarlo. 32Attorno a lui era seduta una folla, e gli dissero: «Ecco, tua madre, i tuoi fratelli e le tue sorelle stanno fuori e ti cercano». 33Ma egli rispose loro: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?». 34Girando lo sguardo su quelli che erano seduti attorno a lui, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli! 35Perché chi fa la volontà di Dio, costui per me è fratello, sorella e madre».

«Ecco mia madre e i miei fratelli! Perché chiunque fa la volontà del Padre mio che è nei cieli, egli è per me fratello, sorella e madre».
Mt 12, 49-50

Come vivere questa Parola?
Oggi contempliamo Maria presentata al Tempio: una creatura umana che si dona completamente a Dio e realizza la sua volontà. Maria comprende che mettersi al servizio di Dio, darsi completamente a lui con le proprie capacità è l'opera più importante da compiere: per questo offre se stessa alla santità di Dio, consacrandosi a Lui.
È una risposta piena e consapevole a Dio che l'ha scelta ad essere madre del Suo Figlio, come lei stessa intuirà al momento dell'Annunciazione e completerà al momento del Calvario.
Maria presenta a Dio la sua tenera e fiorente vita, e Dio la trasforma, la santificata, la rende perfetta e operante per il più grande evento della storia umana: l'incarnazione del figlio di Dio.
Maria ci insegna a mettere Dio al primo posto, in tutti gli spazi della propria esistenza, lo riconosce come il motivo del suo vivere e agire. Per questo si è preparata, fin dalla più giovane età, al compito che le sarebbe stato affidato.
La sua vita donata a Dio fin dai primi istanti della sua esistenza, si allargherà anche al servizio dell'umanità, per collaborare alla salvezza e alla gioia di tutti.
Ti preghiamo o Maria, aiutarci ad imitarti, «tu che sei il trono santo di Dio, offerta divina, casa della gloria, splendore bellissimo, gioiello scelto, (...) cielo che narra la gloria di Dio, oriente che fa spuntare una luce intramontabile» (Germano di Costantinopoli, Prima Omelia sulla Presentazione).
La voce di un Cardinale, poi Papa
Dal primo momento della vita lei [=Maria] è totalmente trasparente per Dio, è come un'icona raggiante della bontà divina. Maria, con la totalità della sua persona, è un messaggio vivo di Dio per noi.

Card. J. RATZINGER (futuro Benedetto XVI) Omelia a Loreto nel 1991
D. Mario Maritano SDB - maritano@unisal.it

 

Ricerca avanzata  (53996 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: