PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO La fine di questo mondo

don Luigi Trapelli

don Luigi Trapelli è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

XXXIII Domenica del Tempo Ordinario (Anno C) (17/11/2013)

Vangelo: Lc 21,5-19 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 21,5-19

In quel tempo, 5mentre alcuni parlavano del tempio, che era ornato di belle pietre e di doni votivi, Gesù disse: 6«Verranno giorni nei quali, di quello che vedete, non sarà lasciata pietra su pietra che non sarà distrutta».

7Gli domandarono: «Maestro, quando dunque accadranno queste cose e quale sarà il segno, quando esse staranno per accadere?». 8Rispose: «Badate di non lasciarvi ingannare. Molti infatti verranno nel mio nome dicendo: “Sono io”, e: “Il tempo è vicino”. Non andate dietro a loro! 9Quando sentirete di guerre e di rivoluzioni, non vi terrorizzate, perché prima devono avvenire queste cose, ma non è subito la fine».

10Poi diceva loro: «Si solleverà nazione contro nazione e regno contro regno, 11e vi saranno in diversi luoghi terremoti, carestie e pestilenze; vi saranno anche fatti terrificanti e segni grandiosi dal cielo.

12Ma prima di tutto questo metteranno le mani su di voi e vi perseguiteranno, consegnandovi alle sinagoghe e alle prigioni, trascinandovi davanti a re e governatori, a causa del mio nome. 13Avrete allora occasione di dare testimonianza. 14Mettetevi dunque in mente di non preparare prima la vostra difesa; 15io vi darò parola e sapienza, cosicché tutti i vostri avversari non potranno resistere né controbattere. 16Sarete traditi perfino dai genitori, dai fratelli, dai parenti e dagli amici, e uccideranno alcuni di voi; 17sarete odiati da tutti a causa del mio nome. 18Ma nemmeno un capello del vostro capo andrà perduto. 19Con la vostra perseveranza salverete la vostra vita.

Le letture di oggi ci parlano della fine dei tempi, delle cose ultime ed è chiaro che affrontare certi temi non è facile.


La Bibbia non dice quando avverrà la fine dei tempi, ma che il vero Signore della storia è Dio e l'uomo non può manipolare tale storia.


Il nostro compito è dare testimonianza al Signore nell'attesa della sua venuta.


Gesù parlando del tempio e delle sue pietre dice che saranno distrutte, ma mette sull'attenti chi pensa che la fine del mondo sia immediata, affermando di non lasciarsi ingannare dai falsi profeti.


Quello che conta, invece, è la testimonianza e la perseveranza, rimanendo fedeli a ciò che Dio ha offerto all'uomo, rimanendo saldi nel Signore.


Il problema non è quello di pensare alla fine del mondo, poiché solo Dio potrà sapere il giorno e l'ora non noi, quanto l'importanza di vivere nell'attesa, senza farci ingannare dai falsi profeti.


Più conosciamo la Scrittura e più scopriamo una fede liberante, gioiosa, vitale.


Da buon catechista, Luca dona speranza ai lettori, parlando di un intervento finale del Signore, ma Gesù è presente anche oggi in mezzo alle persecuzioni che il cristiano è chiamato a vivere e sopportare a causa del Suo nome.


Chi ha fiducia in Dio, è in grado di perseverare e otterrà la vita per sempre.


Dio accorda sempre al popolo una protezione, per cui anche i capelli del nostro capo sono tutti contati!


E' avere fiducia in Dio che non abbandona i suoi nella difficoltà.


Vorrei attualizzare tale testo puntando a due aspetti.


In primo luogo oggi manca la speranza, per cui il cristiano dovrebbe testimoniare tale aspetto.


Siamo talmente presi dal presente, dalle cose da fare, concentrati sull'oggi, per cui non pensiamo all'essenza della nostra vita.


Anzi, abbiamo paura di vivere.


Tutto ciò che noi vediamo oggi non ci sarà più, ma saremo chiamati ad una vita nuova fatta di relazioni profonde e non più legate al semplice fare.


Questa è la grande speranza.


Capire che questo mondo sarà trasformato e che ciò che conterà saranno i rapporti veri che avremo costruito in questa nostra esistenza.


E' attendere un'eternità beata in cui al centro vi sarà solo l'Amore Vero.


In secondo luogo oggi è il tempo della testimonianza della fede.


Una fede che è più grande di ogni paura.


Le nostre persecuzioni sono un niente davanti ai veri drammi, pensiamo alla situazione delle Filippine di queste ultime settimane.


Ma anche davanti alle difficoltà che incontriamo nell'annuncio della fede in famiglia, nel lavoro, con gli amici, sappiamo che Dio sa che cosa noi siamo chiamati a dire, perché lo Spirito Santo di Dio è all'opera e agisce in noi.


Dio non abbandona mai chi confida in lui.


Pensare alla fine del mondo vuol dire pensare al fine di questo mondo.


Il fine di questo mondo è di godere una vita che rimane per sempre, puntando a relazioni vere e gustando il senso della speranza.


E sapendo che solo di là scopriremo la vera ricchezza del vivere!!

Buona domenica


 

Ricerca avanzata  (54158 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: