PERFEZIONA LA RICERCA

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Rispetto verso i genitori

Riccardo Ripoli  

()

Brano biblico: Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

I suoi discepoli si ricordarono che aveva detto questo, e credettero alla Scrittura e alla parola detta da Gesù

Genitori, educatori, insegnanti, tutti coloro che in qualche modo sono chiamati a dare consigli ai ragazzi per il loro futuro, dall'alto della propria esperienza, sono spesso inascoltati dai figli, dagli allievi. Lo scontro generazionale esiste da sempre, il non credere a quanto ci viene insegnato da chi ci accudisce è sempre stata cosa normale, ma a tutto c'è un limite. C'è oggigiorno una sorta di presunzione molto diffusa tra i ragazzi. Fino a poco tempo fa i genitori venivano comunque ascoltati, non ci si permetteva di mandarli a quel paese platealmente, non per paura di ritorsioni, ma per rispetto. Oggi non è più così. C'è mancanza di riguardo verso coloro che hanno macinato più anni, vissuto un buon pezzo di vita, studiato sui libri dell'esperienza. E' giusto contestare i genitori, serve a crescere, ma a tutto c'è un limite.

Purtroppo questa mancanza di ascolto porta molti a fare troppi errori. Quanti ragazzi si perdono per le strade della droga, della prostituzione, del gioco d'azzardo e la percentuale è sempre più alta. Quanti i ragazzi che smettono di studiare, o cercano le strade più facili per arrivare sulla vetta e si trovano a trent'anni pieni di debiti, senza lavoro, con un matrimonio fallito alle spalle per non aver voluto fare un passo dopo l'altro, per aver voluto bruciare le tappe, per non aver ascoltato i genitori.

Tanti i ragazzi che sono passati dalla nostra casa, a tutti abbiamo dato amore ed esperienza, consigli e rimproveri, e arrivati a diciotto anni scalpitavano per andarsene, per essere liberi, per scappare da chi li aveva amati e accolti per tornare, spesso, da chi invece li aveva rifiutati e maltrattati ma che prometteva loro mari e monti ed una vita facile piena di soldi. Oggi due ragazzi spacciano, uno passa da una rissa ad un'altra, uno deve subire non so quanti processi, un altro è ricercato dalla polizia. Chi è rimasto fatica ogni giorno, deve ascoltare rimproveri e consigli, studiare quando non ne ha voglia, comportarsi correttamente, aiutare i bimbi più piccoli, ma così facendo mette nel proprio zaino valori e principi che gli saranno utili per essere un buon adulto, genitore, cittadino di questo mondo. Nella vita tutti si accorgeranno della bontà di certi insegnamenti, prima o poi, ma a volte rendersene conto prima può evitare di dover affrontare più dolori e pene di quelle che già la vita ci riserva a cose normali.

Questo vale anche per gli adulti nei confronti di Dio. Si tende a non ascoltarlo, a evitare di leggere il Vangelo perché è faticoso doversi sempre sentire in torto, vedere che stiamo sbagliando qualcosa, ma se lo accogliessimo nel nostro cuore, non avremmo forse tanti problemi in meno? Non avremmo una vita migliore?

 

Ricerca avanzata  (53954 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: