PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Luca 11,23

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Venerdì della XXVII settimana del Tempo Ordinario (Anno I) (11/10/2013)

Vangelo: Lc 11,23 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 11,15-26

15Ma alcuni dissero: «È per mezzo di Beelzebùl, capo dei demòni, che egli scaccia i demòni». 16Altri poi, per metterlo alla prova, gli domandavano un segno dal cielo. 17Egli, conoscendo le loro intenzioni, disse: «Ogni regno diviso in se stesso va in rovina e una casa cade sull’altra. 18Ora, se anche Satana è diviso in se stesso, come potrà stare in piedi il suo regno? Voi dite che io scaccio i demòni per mezzo di Beelzebùl. 19Ma se io scaccio i demòni per mezzo di Beelzebùl, i vostri figli per mezzo di chi li scacciano? Per questo saranno loro i vostri giudici. 20Se invece io scaccio i demòni con il dito di Dio, allora è giunto a voi il regno di Dio.

21Quando un uomo forte, bene armato, fa la guardia al suo palazzo, ciò che possiede è al sicuro. 22Ma se arriva uno più forte di lui e lo vince, gli strappa via le armi nelle quali confidava e ne spartisce il bottino. 23Chi non è con me è contro di me, e chi non raccoglie con me disperde.

24Quando lo spirito impuro esce dall’uomo, si aggira per luoghi deserti cercando sollievo e, non trovandone, dice: “Ritornerò nella mia casa, da cui sono uscito”. 25Venuto, la trova spazzata e adorna. 26Allora va, prende altri sette spiriti peggiori di lui, vi entrano e vi prendono dimora. E l’ultima condizione di quell’uomo diventa peggiore della prima».

Chi non è con me è contro di me, e chi non raccoglie con me disperde.
Lc 11,23

Come vivere questa Parola?
E' importante capire che questa affermazione di Gesù non è come un grido di guerra, quasi Egli volesse che tutti si alleassero con Lui per imporre il proprio dominio su ogni realtà. È piuttosto l'espressione di una sua certezza: se - come afferma altrove - il Padre onnipotente è con Lui e Lui è una cosa sola con il Padre, chiaramente chi vive insieme con Lui, vive il grande progetto di Dio che è salvezza.
La conseguenza è chiara: chi non è con Lui è contro di Lui perché disdegna il suo Vangelo; non può dunque che disperdere le sue energie, senza venir a capo di niente.
In questa nostra società che ha visto cadere ideologie, fallire uomini famosi e movimenti che promettevano all'uomo un nuovo Eden, il pericolo emergente è la confusione: quell'andare alla cieca dietro promesse del momento, vuote come certe noci rinsecchite.
Sì, se non voglio disperdere valori e opportunità, se desidero realizzare una vita buona, devo decidermi ogni giorno a vivere con Gesù, cioè ad assumere la sua mentalità, i suoi valori, le sue raccomandazioni circa le scelte di una vita che non vuol perdersi nei meandri del vuoto, delle apparenze, delle promesse terrenistiche bacate di materialismo senza anima e senza prospettiva di vita eterna.
Signore Gesù, tienimi con Te sempre. Fammi ruminare ogni giorno la tua Parola, fammi vivere gli insegnamenti di Papa Francesco perché, io raccolga con Te ciò che conta per oggi e per semrpe.
La voce di un antico Padre Orientale
Abbi sete di Gesù perché Egli continuamente ti ravvivi con il suo amore.
Isacco il Siro
Commento di Sr Maria Pia Giudici
sanbiagi@casadipreghiera.191.it

 

Ricerca avanzata  (54125 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: