PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Chi è mio prossimo? - Una violenza continua

Riccardo Ripoli  

Lunedì della XXVII settimana del Tempo Ordinario (Anno I) (07/10/2013)

Vangelo: Lc 10,25-37 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 10,25-37

25Ed ecco, un dottore della Legge si alzò per metterlo alla prova e chiese: «Maestro, che cosa devo fare per ereditare la vita eterna?». 26Gesù gli disse: «Che cosa sta scritto nella Legge? Come leggi?». 27Costui rispose: «Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua forza e con tutta la tua mente, e il tuo prossimo come te stesso». 28Gli disse: «Hai risposto bene; fa’ questo e vivrai».

29Ma quello, volendo giustificarsi, disse a Gesù: «E chi è mio prossimo?». 30Gesù riprese: «Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gerico e cadde nelle mani dei briganti, che gli portarono via tutto, lo percossero a sangue e se ne andarono, lasciandolo mezzo morto. 31Per caso, un sacerdote scendeva per quella medesima strada e, quando lo vide, passò oltre. 32Anche un levita, giunto in quel luogo, vide e passò oltre. 33Invece un Samaritano, che era in viaggio, passandogli accanto, vide e ne ebbe compassione. 34Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi lo caricò sulla sua cavalcatura, lo portò in un albergo e si prese cura di lui. 35Il giorno seguente, tirò fuori due denari e li diede all’albergatore, dicendo: “Abbi cura di lui; ciò che spenderai in più, te lo pagherò al mio ritorno”. 36Chi di questi tre ti sembra sia stato prossimo di colui che è caduto nelle mani dei briganti?». 37Quello rispose: «Chi ha avuto compassione di lui». Gesù gli disse: «Va’ e anche tu fa’ così».

Lucia era una bambina di sei anni, il fratellino Luca ne aveva otto, mentre Mirko e Paolo erano i loro zii di undici e tredici anni, già tutti provati dalla vita. Paolo aveva un problema alla vescica e già a sedici anni era stato operato e doveva vivere con il "sacchetto". Compagno della madre un rapinatore, dormivano tutti in una stanza, compagno della sorella di Paolo e Mirko, madre di Lucia e Luca, era un pedofilo già arrestato più volte ed al quale avevano tolto i due figli. Cosa avvenisse in quella casa è facilmente immaginabile e ve lo risparmio. Lucia, Luca, Paolo e Mirko li hanno incontrati in tanti, in tanti hanno girato lo sguardo dall'altra parte, in tanti hanno deciso di non occuparsi di loro.

Anni di battaglie contro chi doveva difenderli, ma che per motivi di denaro e politici ha preferito negare, ha preferito che crescessero in tanta miseria e abbandono. Lucia e Luca, dopo due anni dalla denuncia dei fatti, sono stati messi in una comunità e dopo qualche mese Lucia è andata a vivere con una famiglia affidataria ed è l'unica ad essere cresciuta bene, Luca è stato ridato alla madre nonostante la convivenza con il pedofilo, per Mirko e Paolo nulla è stato fatto perché troppo grandi e difficili da gestire, anche se le soluzioni c'erano ma non erano gradite politicamente. Noi eravamo all'inizio e la battaglia è finita così, ci mancava l'esperienza per andare oltre.
Chi è il nostro prossimo?

Ecco chi è. E' Lucia. E' Luca. E' Paolo. E' Mirko, E' ciascuno dei tanti ragazzi che vivono situazioni allucinanti nella propria famiglia. E' ciascuno dei ragazzi che non sono tutelati dai servizi sociali. E' ciascuno dei ragazzi che domani sarà uomo, sarà donna in grado di nuocere ai propri figli perché nessuno, né io né te, né altri ha voluto insegnare loro cosa fosse l'amore, ha voluto donare loro il tepore di una famiglia, ha voluto lottare per difenderli da un sistema nel quale troppo spesso prevalgono interessi ben diversi dall'aiuto verso chi ha bisogno di protezione ed affetto.

Non voltate le spalle, potete fare la differenza nella vita di tanti bambini.

 

Ricerca avanzata  (54006 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: