PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Seconda Timoteo 1,7

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

XXVII Domenica del Tempo Ordinario (Anno C) (06/10/2013)

Brano biblico: 2Tm 1,7 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 17,5-10

In quel tempo, 5gli apostoli dissero al Signore: 6«Accresci in noi la fede!». Il Signore rispose: «Se aveste fede quanto un granello di senape, potreste dire a questo gelso: “Sràdicati e vai a piantarti nel mare”, ed esso vi obbedirebbe.

7Chi di voi, se ha un servo ad arare o a pascolare il gregge, gli dirà, quando rientra dal campo: “Vieni subito e mettiti a tavola”? 8Non gli dirà piuttosto: “Prepara da mangiare, stringiti le vesti ai fianchi e servimi, finché avrò mangiato e bevuto, e dopo mangerai e berrai tu”? 9Avrà forse gratitudine verso quel servo, perché ha eseguito gli ordini ricevuti? 10Così anche voi, quando avrete fatto tutto quello che vi è stato ordinato, dite: “Siamo servi inutili. Abbiamo fatto quanto dovevamo fare”».

Dio non ci ha dato uno spirito di timidezza, ma di forza di amore e di saggezza.
2Tm 1,7

Come vivere questa Parola?
Seguire Gesù non è mai una passeggiata tra oleandri e rose in fiore. Seguirlo significa giocarci in un'avventura che coinvolge tutto di noi. L'esito sarà luce, anzi splendore di gioia. ma ora per camminare sulle sue orme ci occorre una forza d'animo, un amore ardente, una saggezza segno di responsabilità: quella sagacia che non è furbizia per spadroneggiare su tutti e su tutto ma è piuttosto sapienza del cuore. Non è forse il cuore la sede simbolica dell'amore?
Sì, il cristiano non è un pavido, un falso umile che si proclama inetto e incapace, solo per evitare la fatica di realizzarsi coi propri talenti a servizio del bene di tutti.
Seguire Te, Gesù mio Signore mio Dio e mio modello si vita, significa anzitutto imparare a conoscersi. Non si tratta solo di estirpare le erbe cattive che allignano nel cuore, ma anche e soprattutto potenziare - con la tua grazia - ogni nostra personale capacità.
Non permettere, Signore, che io sia vittima della timidezza e delle sue conseguenze. Rendimi Tu coraggioso artefice di quel bene che Tu stesso compi attraverso me, chiamato dal tuo amore a diventare tuo umile e gioioso collaboratore.
La voce di una giovane ebrea vittima del nazismo
Chi impara la gioia, la dona anche agli altri.
Anne Frank
Commento di Sr Maria Pia Giudici
sanbiagi@casadipreghiera.191.it

 

Ricerca avanzata  (53712 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: