PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Luca 7, 6-7

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Santi Cornelio e Cipriano (16/09/2013)

Vangelo: Lc 7, 6-7 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 10,17-22

17Guardatevi dagli uomini, perché vi consegneranno ai tribunali e vi flagelleranno nelle loro sinagoghe; 18e sarete condotti davanti a governatori e re per causa mia, per dare testimonianza a loro e ai pagani. 19Ma, quando vi consegneranno, non preoccupatevi di come o di che cosa direte, perché vi sarà dato in quell’ora ciò che dovrete dire: 20infatti non siete voi a parlare, ma è lo Spirito del Padre vostro che parla in voi.

21Il fratello farà morire il fratello e il padre il figlio, e i figli si alzeranno ad accusare i genitori e li uccideranno. 22Sarete odiati da tutti a causa del mio nome. Ma chi avrà perseverato fino alla fine sarà salvato.

«Signore, non disturbarti! Io non sono degno che tu entri sotto il mio tetto; per questo io stesso non mi sono ritenuto degno di venire da te; ma di' una parola e il mio servo sarà guarito.

Lc 7, 6-7
Come vivere questa Parola?
Gesù e la malattia.
Il capitolo 7 di Luca ci permette di accompagnare Gesù a Cafarnao e di vederlo interagire con una folla varia, tra la quale, ad un certo punto si staglia una figura particolare: un centurione, un possibile nemico, il rappresentante dell'invasore. Il comportamento, il linguaggio di questo uomo sono invece sorprendentemente nuovi: egli mette da parte onore e volontà di rivendicare previlegi e priorità e corrisponde in modo eccellente alla novità che Gesù stesso rappresenta. Riconosce la sua "exousia" e si affida ad essa, come a potere non più esercitato con violenza, come ad autorevolezza dell'amore che genera, guarisce e salva. La relazione totalmente nuova che qui si instaura e si manifesta rende felice Gesù e veramente si fa BENE che arriva e cancella la sofferenza della malattia. Un quadro di Luca, che ci dipinge il mondo nuovo, dove non c'è più schiavo o libero, uomo o donna e dove la malattia, il dolore vengono convertiti in vita nuova, vita abbondante, vita per sempre.
Signore, donami l'umiltà del centurione, la sua capacità di affidarsi a Gesù, riconosciuto come unico salvatore del mondo!
La voce di Papa Francesco
Lo "scandalo" che la parola e la prassi di Gesù provocano attorno a lui derivano dalla sua straordinaria "autorità"...Non si tratta di qualcosa di esteriore o di forzato, dunque, ma di qualcosa che emana da dentro e che si impone da sé. Gesù in effetti colpisce, spiazza, innova a partire - egli stesso lo dice - dal suo rapporto con Dio, chiamato familiarmente Abbà, il quale gli consegna questa "autorità" perché egli la spenda a favore degli uomini.

 

Ricerca avanzata  (54116 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: