PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

VIDEO Ruminare i Salmi - Salmo 117,2 (XXI domenica del tempo ordinario, anno C)

don Marco Pratesi  

don Marco Pratesi è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

XXI Domenica del Tempo Ordinario (Anno C) (25/08/2013)

Brano biblico: Sal 117,2 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 13,22-30

In quel tempo, Gesù 22passava insegnando per città e villaggi, mentre era in cammino verso Gerusalemme. 23Un tale gli chiese: «Signore, sono pochi quelli che si salvano?». Disse loro: 24«Sforzatevi di entrare per la porta stretta, perché molti, io vi dico, cercheranno di entrare, ma non ci riusciranno. 25Quando il padrone di casa si alzerà e chiuderà la porta, voi, rimasti fuori, comincerete a bussare alla porta, dicendo: “Signore, aprici!”. Ma egli vi risponderà: “Non so di dove siete”. 26Allora comincerete a dire: “Abbiamo mangiato e bevuto in tua presenza e tu hai insegnato nelle nostre piazze”. 27Ma egli vi dichiarerà: “Voi, non so di dove siete. Allontanatevi da me, voi tutti operatori di ingiustizia!”. 28Là ci sarà pianto e stridore di denti, quando vedrete Abramo, Isacco e Giacobbe e tutti i profeti nel regno di Dio, voi invece cacciati fuori. 29Verranno da oriente e da occidente, da settentrione e da mezzogiorno e siederanno a mensa nel regno di Dio. 30Ed ecco, vi sono ultimi che saranno primi, e vi sono primi che saranno ultimi».

Ruminare i Salmi - Salmo 117, (Vulgata / liturgia 116),2 (XXI domenica del tempo ordinario, anno C)

CEI forte è il suo amore per noi
e la fedeltà del Signore dura per sempre.
TILC È forte il suo amore per noi,
la sua fedeltà dura per sempre.
NV Quoniam confirmata est super nos misericordia eius,

et veritas Domini manet in aeternum

Ebrei 12,7.11: Dio vi tratta come figli; e qual è il figlio che non viene corretto dal padre? Certo, sul momento, ogni correzione non sembra causa di gioia, ma di tristezza; dopo, però, arreca un frutto di pace e di giustizia a quelli che per suo mezzo sono stati addestrati.

Luca 13,24 Sforzatevi di entrare per la porta stretta, perché molti, io vi dico, cercheranno di entrare, ma non ci riusciranno.

S. Rabano Mauro: Quando Dio sarà tutto in tutti e la Chiesa sarà perfettamente illuminata dalla luce dello Spirito Santo, l'universale assemblea delle lingue canterà a una sola voce le gradi opere di Dio: Lodate il Signore, popoli tutti...".

Quando non riesco a entrare nel mistero dell'amore di Dio, ad accorgermi che ciò che domina su tutto è la sua misericordia, e che essa è amore vero, allora fallisco l'ingresso nella porta stretta.

Allora, come un padre il Signore mi corregge, per aiutarmi a entrare in questa nuova prospettiva, al di fuori della quale non c'è che "pianto e stridore di denti".

 

Ricerca avanzata  (54000 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: