PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO La battaglia della fede

mons. Giuseppe Giudice  

XX Domenica del Tempo Ordinario (Anno C) (18/08/2013)

Vangelo: Lc 12,49-53 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 12,49-53

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: 49Sono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse già acceso! 50Ho un battesimo nel quale sarò battezzato, e come sono angosciato finché non sia compiuto!

51Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione. 52D’ora innanzi, se in una famiglia vi sono cinque persone, saranno divisi tre contro due e due contro tre; 53si divideranno padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suocera».

È venuto a gettare il fuoco sulla terra! È un fuoco che brucia le scorie, che purifica, che alimenta la passione. Gesù è fuoco, il Vangelo è fuoco, la testimonianza è fuoco, lo Spirito Santo è il grande fuoco. Il profeta - ed ognuno è profeta nel sacramento - gettato nella cisterna sa che egli è stato tratto da un pozzo di acque tumultuose, dal fango della palude. L'umiltà del profeta gli ricorda sempre la sua origine: egli agisce in nome di Dio. Nel fuoco bisogna sopportare, resistere fino al sangue nella lotta contro il peccato. La dimensione della lotta non abbandona mai la vita cristiana. Si può vincere soltanto se manteniamo lo sguardo fisso su Gesù, autore e perfezionatore della fede.

 

Ricerca avanzata  (53942 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: