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TESTO Commento su Deuteronomio 30,10-14; Salmo 18; Colossesi 1,15-20; Luca 10,25-37

mons. Vincenzo Paglia  

XV Domenica del Tempo Ordinario (Anno C) (14/07/2013)

Vangelo: Dt 30,10-14; Sal 18; Col 1,15-20; Lc 10,25-37 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 10,25-37

In quel tempo, 25un dottore della Legge si alzò per metterlo alla prova e chiese: «Maestro, che cosa devo fare per ereditare la vita eterna?». 26Gesù gli disse: «Che cosa sta scritto nella Legge? Come leggi?». 27Costui rispose: «Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua forza e con tutta la tua mente, e il tuo prossimo come te stesso». 28Gli disse: «Hai risposto bene; fa’ questo e vivrai».

29Ma quello, volendo giustificarsi, disse a Gesù: «E chi è mio prossimo?». 30Gesù riprese: «Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gerico e cadde nelle mani dei briganti, che gli portarono via tutto, lo percossero a sangue e se ne andarono, lasciandolo mezzo morto. 31Per caso, un sacerdote scendeva per quella medesima strada e, quando lo vide, passò oltre. 32Anche un levita, giunto in quel luogo, vide e passò oltre. 33Invece un Samaritano, che era in viaggio, passandogli accanto, vide e ne ebbe compassione. 34Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi lo caricò sulla sua cavalcatura, lo portò in un albergo e si prese cura di lui. 35Il giorno seguente, tirò fuori due denari e li diede all’albergatore, dicendo: “Abbi cura di lui; ciò che spenderai in più, te lo pagherò al mio ritorno”. 36Chi di questi tre ti sembra sia stato prossimo di colui che è caduto nelle mani dei briganti?». 37Quello rispose: «Chi ha avuto compassione di lui». Gesù gli disse: «Va’ e anche tu fa’ così».

Introduzione
Uomini imperfetti e turbati dal peccato, da una parte, non siamo certi di ciò che è bene e giusto e, dall'altra, ci capita spesso di non essere pronti a fare il bene. È il motivo per cui Dio ci ha dato i comandamenti: essi ci indicano ciò che è giusto e fanno sentire a ognuno ciò che deve fare. È per questo che gli Ebrei dell'antica Alleanza avevano stabilito un sistema di più di cinquecento comandamenti e divieti, che doveva permettere loro di compiere in tutto la volontà di Dio, perché non avevano più una visione chiara di che cosa fosse assolutamente essenziale agli occhi di Dio e si perdevano nei dettagli. Per i dottori della legge, discutere di gerarchie e di comandamenti era spesso ben più importante delle istituzioni destinate a compiere veramente la volontà di Dio. È ciò che dimostra l'esempio del dottore della legge che cerca di rendere Gesù ridicolo: ponendogli una domanda in apparenza sincera, egli vuole provare che è un teologo dilettante. Ma Gesù non sta al gioco. Costringe il dottore della legge a dare da sé la risposta giusta e gli mostra allora qual è il prossimo che ciascuno deve amare come se stesso: è quello che si trova in miseria ed è bisognoso del nostro aiuto. Si risparmia così ogni discussione saccente attorno al problema di sapere se qualcuno che non è ebreo, oppure è un ebreo peccatore, ha il diritto di aspettarsi il nostro aiuto.
Egli va anche più lontano, mostrando che un Samaritano da disprezzare (agli occhi dei dottori della legge) è capace di fare del bene in modo naturale seguendo la voce del suo cuore, mentre due pii Ebrei si disinteressano in modo disdicevole.
Non dimentichiamo che Gesù sottolinea ben due volte al dottore della legge: "Agisci seguendo il comandamento principale e meriterai la vita eterna!".
Omelia
La legge e la misericordia. Il tempio e la strada. La verità e l'amore. Sono piedi di un medesimo corpo, occhi dello stesso volto. Il noto brano evangelico del samaritano narrato unicamente dall'evangelista Luca pone al centro dell'odierna domenica il volto autentico della carità, dell'amore intriso di Vangelo. Un testo, quello lucano, forse letto e meditato a volte troppo velocemente deducendone delle interpretazioni un po' approssimative o sommarie. Dietro e dentro ogni riga dell'evangelista, come d'altronde di tutta la Scrittura, vi è celato un messaggio personale e nel contempo comunitario. Una parola che aiuta a riprendere il cammino che si sta compiendo ed un'altra che dischiude a nuovi orizzonti. Vediamo assieme questi due passaggi.
La vita eterna. È oggetto, ancora oggi, nella predicazione ordinaria, nella catechesi, nelle celebrazioni delle esequie e occasioni di incontri personali? La domanda è tutt'altro che retorica; vuole invece mettere al centro un problema presente nella prassi pastorale: come dire oggi la vita eterna. La domanda che viene posta a Gesù la si potrebbe rileggere nella formula seguente: cosa devo fare per essere felice. Se la vita eterna è il vivere eternamente con Dio non può che essere una vita felice, beata. La domanda di felicità che emerge dalla società moderna è sempre più crescente e mediante molteplici vie. Ma la felicità che si chiede è quella dell'ora e adesso hic et nunc perché la si vuole consumare velocemente secondo la logica infausta del tutto e subito, dell'immediato. Non c'è un investimento nella felicità eterna, ma si guarda a poco oltre il naso.
Sguardi corti producono paure sul domani; sguardi profetici generano fiducia nella Provvidenza. E cosa risponde Gesù? Mette avanti la Legge, la tradizione, ciò che è certo e ha segnato il cammino di generazioni di credenti. È una indicazione anche per l'oggi: là dove c'è spesso la tendenza a porre avanti e a far valere il proprio parere personale, Gesù, citando l'alleanza tra Dio e il popolo, indica il punto fermo della storia di Dio con la sua gente. Saper guardare all'agito di Dio nel tempo aiuta l'uomo ad agire sull'oggi.
In quello scendere da Gerusalemme a Gerico vi è simboleggiata l'allontanamento dell'uomo da Dio, dal tempio. È un voler fare di testa propria, di rompere gli schemi e dare inizio a percorsi personali e individuali. Dio lascia fare e permette che si scenda, si incappi nei briganti e si venga lasciati mezzi morti. Bella forma di masochismo, verrebbe da dire! Affatto. Dio non si compiace del male gratuito che viene fatto all'uomo ma nel contempo permette che egli prenda coscienza dei propri limiti e possibilità. Anche per l'uomo contemporaneo scendere da Gerusalemme a Gerico significa lasciarlo camminare per la via della propria cecità, presunzione, fame di protagonismo. Ma quando ci si allontana da Dio automaticamente ci si stacca dai fratelli. Si perde la strada e l'orientamento divenendo facile preda del male, del peccato, brigante che arruola sempre soldati a sé. Il peccato bastona, il male toglie la vita lasciano l'uomo mezzo morto perché la morte lenta è più atroce di quella immediata. Ma l'olio dell'incontro e il vino della condivisione non mancano ad arrivare.
La vita cristiana è un costante riconoscere su quale strada si sta camminando. La Chiesa è quella locanda dove si viene accolti e dalla quale si riparte ristorati. È vero: spesso si arriva ad essa con percosse ricevute, forse, anche in nome di essa; ma a tal proposito non dimentichiamo che ben due persone passano oltre ciò che è visibile e interpellante. Quel passare oltre del sacerdote e levita sono il segno che la vita ecclesiale non si gioca solamente dentro le mura della chiesa con la liturgia o l'esercizio della carità verso i bisognosi, ma chiede di essere tradotta in scelte di vita che diventino cultura per l'uomo moderno. Il cristiano carica su di sé, porta, paga in prima persona, ama, si prende a cuore il suo simile. Qui sta la differenza. Se essa è capita e accolta non si passa più oltre.
Commento a cura di don Giacomo Ruggeri

 

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