PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Luca 9,11-17

Gaetano Salvati

Gaetano Salvati è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

Santissimo Corpo e Sangue di Cristo (Anno C) (02/06/2013)

Vangelo: Lc 9,11-17 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 9,11-17

11Ma le folle vennero a saperlo e lo seguirono. Egli le accolse e prese a parlare loro del regno di Dio e a guarire quanti avevano bisogno di cure.

12Il giorno cominciava a declinare e i Dodici gli si avvicinarono dicendo: «Congeda la folla perché vada nei villaggi e nelle campagne dei dintorni, per alloggiare e trovare cibo: qui siamo in una zona deserta». 13Gesù disse loro: «Voi stessi date loro da mangiare». Ma essi risposero: «Non abbiamo che cinque pani e due pesci, a meno che non andiamo noi a comprare viveri per tutta questa gente». 14C’erano infatti circa cinquemila uomini. Egli disse ai suoi discepoli: «Fateli sedere a gruppi di cinquanta circa». 15Fecero così e li fecero sedere tutti quanti. 16Egli prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occhi al cielo, recitò su di essi la benedizione, li spezzò e li dava ai discepoli perché li distribuissero alla folla. 17Tutti mangiarono a sazietà e furono portati via i pezzi loro avanzati: dodici ceste.

"Egli prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occhi al cielo, recitò su di essi la benedizione, li spezzò e li dava ai discepoli perché li distribuissero alla folla" (Lc 9,16).

Le parole e il gesto di Gesù annunciano a ciascuno di noi che Dio ci assicura un cibo, se stesso, indice della Sua volontà ad incontrare l'umanità e segno dell'eucaristia che fa Chiesa. Poniamo lo sguardo su questi ultimi due aspetti e meditiamo il senso che hanno nella nostra vita.

In primo luogo, la volontà divina di incontrare l'uomo. Un simile incontro si concretizza attraverso delle realtà, mediazioni storiche (sacramenti): pane e vino. Mediante questi umili segni il Vivente diviene nutrimento per l'uomo, dono gratuito per tutti e, anticipazione del Regno di Dio nel mondo. L'eucaristica è il vertice di tutti i sacramenti perché è la pienezza dell'unione fra Dio che comunica la Sua vita e l'uomo che riceve il corpo e il sangue di Cristo. Difatti, quando la comunità fa memoria della Sua passione, cioè partecipa all'eucaristia, lascia spazio, nel suo corpo e nel suo sangue, alla vita incorruttibile. Comunicare al Corpo e al Sangue di Cristo significa fare esperienza della libera e gratuita comunicazione di Dio, e manifestare nel suo agire la novità del dono divino che ha trasformato l'esistenza: l'uomo nuovo è tale poiché è segnato nell'interiorità e nell'esteriorità dalla grazia del mistero sacramentale. L'uomo nuovo vive della presenza di Gesù, e grazie all'opera dello Spirito Santo, fa memoria della storia del suo Signore.

In secondo luogo, l'eucaristia fa la Chiesa. San Luca racconta che vi erano circa cinquemila uomini forse affamati (v.12) oppure disorientati, non uniti. Il Maestro conduce l'uomo a superare l'egoismo, a non considerare il cibo come semplice soddisfazione di un bisogno primario necessario alla sopravvivenza, per passare alla gioia della condivisione. Ciò che è stato condiviso e viene ancora condiviso nelle assemblee liturgiche è Gesù. Chi vive i sacramenti, condivide il poco, trasformato dall'incontro con il Signore, e attua l'unità, la pace, la comunione nel servizio della carità, principio della celebrazione eucaristica. In questo senso l'eucaristia fa la Chiesa: nella celebrazione eucaristica il cristiano fa memoria della sequela di Cristo, riesce ad esprimere nella sua vita la storia di Dio, edificandosi con tutta la comunità come popolo di Dio, segno, nel mondo, delle relazioni d'amore della Trinità.

Clicca per vedere i libri di Gaetano Salvati

 

Ricerca avanzata  (53953 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: