PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO "E si fece carne"

mons. Giuseppe Giudice  

Santissimo Corpo e Sangue di Cristo (Anno C) (02/06/2013)

Vangelo: Lc 9,11-17 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 9,11-17

11Ma le folle vennero a saperlo e lo seguirono. Egli le accolse e prese a parlare loro del regno di Dio e a guarire quanti avevano bisogno di cure.

12Il giorno cominciava a declinare e i Dodici gli si avvicinarono dicendo: «Congeda la folla perché vada nei villaggi e nelle campagne dei dintorni, per alloggiare e trovare cibo: qui siamo in una zona deserta». 13Gesù disse loro: «Voi stessi date loro da mangiare». Ma essi risposero: «Non abbiamo che cinque pani e due pesci, a meno che non andiamo noi a comprare viveri per tutta questa gente». 14C’erano infatti circa cinquemila uomini. Egli disse ai suoi discepoli: «Fateli sedere a gruppi di cinquanta circa». 15Fecero così e li fecero sedere tutti quanti. 16Egli prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occhi al cielo, recitò su di essi la benedizione, li spezzò e li dava ai discepoli perché li distribuissero alla folla. 17Tutti mangiarono a sazietà e furono portati via i pezzi loro avanzati: dodici ceste.

Dio ha un corpo nel grembo di Maria.
Dio ha un corpo nella notte di Betlemme.
Dio ha un corpo sulle strade della Palestina.
Dio ha un corpo sulla Croce.
Dio ha un corpo glorificato nella Risurrezione.

Questo corpo ora si nasconde in un po' di pane e in un sorso di vino: è il mistero del sacramento eucaristico, Corpus Domini.

Offriamo pane e vino, riceviamo nella fede il suo Corpo e il suo Sangue. È il dono di Gesù nella notte in cui fu tradito. All'allontanarsi dell'uomo, Egli risponde con la sua consegna. È dono da trasmettere fedelmente in sua memoria. Seduti con Gesù e dinanzi a Gesù, anche noi condividiamo il suo Corpo: mangiamo, ci saziamo e portiamo via i pezzi avanzati; sono dodici ceste, segno di una Chiesa apostolica ed eucaristica, madia e mensa per ogni uomo.

 

Ricerca avanzata  (53719 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: