PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Lo Spirito: presenza di Dio tra noi

mons. Giuseppe Giudice  

mons. Giuseppe Giudice è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

Pentecoste (Anno C) - Messa del Giorno (19/05/2013)

Vangelo: Gv 14,15-16.23-26 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 14,15-16.23-26

15Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; 16e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre,

23Gli rispose Gesù: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. 24Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato.

25Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi. 26Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.

Manda il tuo Spirito, Signore, a rinnovare la terra.

Lo Spirito promesso viene all'improvviso, mentre coloro che hanno accolto il Risorto stanno insieme. Viene come un vento impetuoso, che scuote le nostre pigrizie e riempie la casa. Lo Spirito viene sempre a colmare i nostri vuoti, ricreando la nostra vita. Quando lo Spirito arriva, è sempre l'inizio di una nuova creazione. E furono colmati di Spirito Santo e si avvera così il miracolo della comunione e della comprensione. Tutti parlano e tutti comprendono; Gerusalemme non è più Babele e la Chiesa, irrorata dallo Spirito, diventa la nuova Città dell'amore.

Il Consolatore, l'Avvocato, il Difensore, nomi diversi dello stesso Spirito, viene oggi e noi, non più dominati dalla carne, riusciamo a balbettare: Abbà, Padre. E se non ne siamo ancora capaci, Egli, il Maestro interiore, ce lo insegna e ce lo ricorda.

 

Ricerca avanzata  (53970 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: