PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Matteo 4,18-22

Paolo Curtaz  

Paolo Curtaz è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

S. Andrea apostolo (30/11/2012)

Vangelo: Mt 4,18-22 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 4,18-22

18Mentre camminava lungo il mare di Galilea, vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. 19E disse loro: «Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini». 20Ed essi subito lasciarono le reti e lo seguirono. 21Andando oltre, vide altri due fratelli, Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello, che nella barca, insieme a Zebedeo loro padre, riparavano le loro reti, e li chiamò. 22Ed essi subito lasciarono la barca e il loro padre e lo seguirono.

Concludiamo il mese con la festa del martirio di Andrea, fratello di Simon Pietro. In questi ultimi giorni dell'anno liturgico è un grande apostolo e un martire ad accompagnarci alle soglie dell'avvento.
È il primo fra i chiamati a seguire Gesù. Bel primato. È di Betsaida, e questo è certo, e ha seguito suo fratello Pietro e sua cognata nella popolosa Cafarnao per esercitare la sua professione. Ma Giovanni ci svela che, oltre che ad essere pescatore, Andrea era anche discepolo del Battista, ed è proprio lì che avrebbe conosciuto Gesù, su indicazione del predicatore. E fu proprio lui a portare suo fratello Simone dal Signore. Secondo Matteo, di cui abbiamo letto oggi il vangelo, la chiamata sarebbe invece avvenuta sul lago, dopo una giornata di pesca infruttuosa. Possiamo incontrare Gesù perché altri ce lo hanno indicato, come fa il Battista, o perché siamo accompagnati per mano da lui, come Andrea fa con Pietro, o mentre stiamo esercitando la nostra professione. Di Andrea tradizioni antiche ci dicono che evangelizzò la Grecia e morì martire a Patrasso. E che, e questa mi piace moltissimo!, fu lui a incoraggiare Giovanni a scrivere un vangelo. Leggendo queste cose sentiamo tutta la vitalità del vangelo fatto di sguardi e di incontri, di persone e di passioni... Lasciamo che sia questo spirito ad animare le nostre stanche comunità!

Libri di Paolo Curtaz

 

Ricerca avanzata  (54006 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: