PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Giovanni 14,26

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Pentecoste (Anno C) - Messa del Giorno (19/05/2013)

Vangelo: Gv 14,26 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 14,15-16.23-26

15Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; 16e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre,

23Gli rispose Gesù: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. 24Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato.

25Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi. 26Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.

«Il Paraclito [il Consolatore], lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che vi ho detto»

Gv 14,26
Come vivere questa Parola?
Un'atmosfera particolare avvolgeva tutti coloro che a Gerusalemme erano riuniti attorno agli apostoli e a Maria, la madre di Gesù, e in preghiera stavano concludendo la festa annuale di Pentecoste. Il timore forse, o l'incertezza sul da farsi dopo l'ascensione di Gesù, non li ha isolati, ma ha fatto scaturire dal loro cuore una preghiera d'invocazione incessante: Vieni, Spirito Santo! Tante volte Gesù lo ha presentato, a loro e a noi tutti, con nomi e titoli diversi. Non era facile comprendere chi è lo Spirito Santo, però era davvero rassicurante la promessa di quello che farà, in loro e per loro; in noi e per noi.
Innanzitutto, è il Paraclito - il "Consolatore", traduciamo di solito: colui che sta accanto a noi; colui che consola, conforta e incoraggia; colui che in noi e per noi prega, chiede, domanda con insistenza; colui che chiama, che convoca, che invia a... Semplicemente: «lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che vi ho detto». Lo ha detto Gesù ai discepoli e lo ripete, continuamente, anche a noi. Questo Spirito è stato effuso in noi nel Battesimo, alla Cresima ci ha avvolti con i doni di sapienza e di fortezza, ogni giorno ci ricorda quello che siamo e la missione che ci è affidata: discepoli di Gesù, cristiani, inviati ad annunciarlo e testimoniarlo nella semplicità del nostro quotidiano. Senza affliggerci per il peso della missione. Lui ci sta accanto! Ci ricorda e ci insegna come fare; e come essere! Apriamoli il cuore e la mente! E spalanchiamo le porte delle nostre case!
Vieni, Santo Spirito, riempi i cuori dei tuoi fedeli e accendi in essi il fuoco del tuo amore.
La voce del papa Francesco [Aprite la mente al vostro cuore, 121]:
«...Portare pace nella guerra, calore dove oggi regna il gelo, dare a tutti ciò che è mio, piantare un cielo sulla terra. Che missione entusiasmante ci ha affidato Dio! Oh, se l'avessi fatto io!...»

 

Ricerca avanzata  (54083 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: