PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Segni del Risorto

LaParrocchia.it  

Domenica di Pasqua - Risurrezione del Signore (Anno C) (11/04/2004)

Vangelo: Gv 20,1-9 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 20,1-9

1Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro. 2Corse allora e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!». 3Pietro allora uscì insieme all’altro discepolo e si recarono al sepolcro. 4Correvano insieme tutti e due, ma l’altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse per primo al sepolcro. 5Si chinò, vide i teli posati là, ma non entrò. 6Giunse intanto anche Simon Pietro, che lo seguiva, ed entrò nel sepolcro e osservò i teli posati là, 7e il sudario – che era stato sul suo capo – non posato là con i teli, ma avvolto in un luogo a parte. 8Allora entrò anche l’altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette. 9Infatti non avevano ancora compreso la Scrittura, che cioè egli doveva risorgere dai morti.

La Pasqua è soprattutto la festa della fede in Cristo risorto. Non esiste fede cristiana se non è prima di tutto fede in Cristo morto e risorto. Questa fede è bene ferma in noi?

Per credere noi abbiamo bisogno di segni:

- I primi discepoli: nonostante le affermazioni di Cristo, i suoi discepoli non erano mai arrivati a credere che, dopo essere crocifisso e sepolto, l'avrebbero visto ritornare di nuovo vivo. Per Pietro e Giovanni, come per le pie donne, è stato necessario il "sepolcro vuoto". Tommaso poi vorrà vedere con i suoi occhi e toccare con mano le sue piaghe. Anche oggi sono necessari dei segni, perché si rafforzi la fede dei credenti e perché siano attirati e conquistati a Cristo gli uomini ai quali questa fede è proposta.

Quali saranno questi segni?

- Il segno dell'unità: Come si può attribuire un qualche valore a testimonianze contrastanti e perfino contraddittorie? Da ciò la necessità di vedere tutti i cristiani, riuniti attorno ai loro capi, il papa e i vescovi, dare al mondo la testimonianza luminosa di un'unica fede senza incrinature e senza riserve.

- Il segno della carità: La religione del Vangelo è la religione dell'amore. Essa si riassume tutta in questo comandamento: "Ama Dio, Padre tuo, con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima! E per amore di Dio, ama gli uomini, tuoi fratelli, come te stesso". Se i cristiani si impegneranno a vivere uniti come fratelli, le loro comunità eserciteranno un'attrazione irresistibile: "Guardate come si amano!", diranno anche oggi.

 

Ricerca avanzata  (54078 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: