PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Gesù è l'unico nostro Buon Pastore

Giovani Missioitalia  

Giovani Missioitalia è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

IV Domenica di Pasqua (Anno C) (21/04/2013)

Vangelo: Gv 10,27-30 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 10,27-30

27Le mie pecore ascoltano la mia voce e io le conosco ed esse mi seguono. 28Io do loro la vita eterna e non andranno perdute in eterno e nessuno le strapperà dalla mia mano. 29Il Padre mio, che me le ha date, è più grande di tutti e nessuno può strapparle dalla mano del Padre. 30Io e il Padre siamo una cosa sola».

Il Vangelo di questa domenica è molto breve, ma molto ricco di significati.

Ci dice quali sono le caratteristiche delle pecorelle di Gesù e quali le caratteristiche del Buon Pastore, cioè di Gesù.

Le pecorelle non i pecoroni: seguiamo Gesù perché sappiamo chi è Lui, gustiamo il Suo Amore e per conseguenza vogliamo ricambiarlo; non siamo privi di personalità, pronti a seguire il primo che ci getta un fischio.

Le pecorelle sono coloro che "ascoltano" la Sua voce e lo "seguono", cioè liberamente e consapevolvente decidono di porsi dietro a Lui, sicuri di giungere alla piena realizzazione di sè, alla Salvezza.

Il Buon Pastore è Gesù che "conosce" le Sue pecore, cioè le ama profondamente e infatti "dà la Sua vita" per loro, e "nessuna andrà perduta" "per nessun motivo", perché "nessuno potrà strapparle dalla Sua mano". Esse Gli appartengono perché sono per Lui un dono ricevuto dal Padre. Il Padre e il Buon Pasrore sono tra loro "una sola cosa".

Cari amici, Gesù chiamandoci ad essere Sue pecorelle ci chiama a partecipare alla Sua opera di Salvezza. Non ci vuole pecoroni, ma consapevoli e liberi collaboratori della Salvezza del mondo.

Con la nostra testimonianza di persone che credono all'Amore e vivono di quest'Amore, vogliamo aiutare ogni essere umano a scoprire e gustare quest'Amore, perché questo mondo sia più umano, più degno di essere abitato da persone che hanno riscoperto non solo la vera umanità ma anche la dolce realtà di partecipare per sempre alla stessa vita di Dio.

Il commento al vangelo è di padre Deodato Mammana

 

Ricerca avanzata  (54034 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: