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TESTO Un amore che vince

don Marco Pratesi  

Giovedì Santo (Messa in Cena Domini) (08/04/2004)

Vangelo: Gv 13,1-15 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

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1Prima della festa di Pasqua Gesù, sapendo che era venuta la sua ora di passare da questo mondo al Padre, avendo amato i suoi che erano nel mondo, li amò fino alla fine. 2Durante la cena, quando il diavolo aveva già messo in cuore a Giuda, figlio di Simone Iscariota, di tradirlo, 3Gesù, sapendo che il Padre gli aveva dato tutto nelle mani e che era venuto da Dio e a Dio ritornava, 4si alzò da tavola, depose le vesti, prese un asciugamano e se lo cinse attorno alla vita. 5Poi versò dell’acqua nel catino e cominciò a lavare i piedi dei discepoli e ad asciugarli con l’asciugamano di cui si era cinto. 6Venne dunque da Simon Pietro e questi gli disse: «Signore, tu lavi i piedi a me?». 7Rispose Gesù: «Quello che io faccio, tu ora non lo capisci; lo capirai dopo». 8Gli disse Pietro: «Tu non mi laverai i piedi in eterno!». Gli rispose Gesù: «Se non ti laverò, non avrai parte con me». 9Gli disse Simon Pietro: «Signore, non solo i miei piedi, ma anche le mani e il capo!». 10Soggiunse Gesù: «Chi ha fatto il bagno, non ha bisogno di lavarsi se non i piedi ed è tutto puro; e voi siete puri, ma non tutti». 11Sapeva infatti chi lo tradiva; per questo disse: «Non tutti siete puri».

12Quando ebbe lavato loro i piedi, riprese le sue vesti, sedette di nuovo e disse loro: «Capite quello che ho fatto per voi? 13Voi mi chiamate il Maestro e il Signore, e dite bene, perché lo sono. 14Se dunque io, il Signore e il Maestro, ho lavato i piedi a voi, anche voi dovete lavare i piedi gli uni agli altri. 15Vi ho dato un esempio, infatti, perché anche voi facciate come io ho fatto a voi.

Nell'Eucaristia Gesù si offre a noi come pane. Spezzando il pane quell'ultima sera il Signore anticipa la sua morte e risurrezione, il mistero che da allora ogni Eucaristia riporta nel presente. Essa ci mette in rapporto con Gesù nel momento in cui ama i suoi sino alla fine, sino al limite estremo dell'amore, che è - ce lo aveva detto - dare la vita.

Chi vive una vicenda d'amore sogna un amore che sia in grado di superare ogni ostacolo e non fermarsi davanti a nulla. Questo ideale dell'amore si realizza nella vicenda di Gesù: il suo amore non soccombe. Gesù vive l'esperienza della sposa del Cantico dei Cantici: "Le grandi acque non possono spegnere l'amore". L'immagine delle "grandi acque" richiama il caos primordiale: nella simbolica biblica il mondo sorge dalla vittoria sul caos acquatico che è immagine del nulla, del disordine, della mancanza di vita. Questo significa quindi che nessuna forza distruttiva è in grado di prevalere sull'amore.

Solo Gesù vive fino in fondo questa realtà, questa vittoria. Le profonde acque di morte dell'odio, della viltà, della superficialità, dell'indifferenza, che si sono riversate su di lui nel momento supremo della "sua ora", non sono riuscite a spegnere in lui l'amore; non sono riuscite a fargli concludere "ho sbagliato tutto ad amare". Lo può finalmente proclamare sulla croce un momento prima di morire: "tutto è compiuto", ho amato fino al culmine, non c'è da fare altro.

Il vino eucaristico è l'ultimo sangue del cuore di Cristo ormai svuotato di vita, che è offerto come bevanda di salvezza ad ogni uomo.

S. Tommaso d'Aquino dice, riprendendo un'espressione evangelica, nella sequenza per la festa del Corpus Domini "Lauda Sion", che il pane eucaristico "non dev'essere gettato ai cani" (non mittendus canibus).

Siamo davvero "cani" quando questo dono-amore non produce niente, ci lascia indifferenti, inerti, insensibili, neutrali, passivi, freddi, abitudinari, addirittura cinici.

Signore, aiutaci a non essere cani, ma a vivere di Te e del tuo amore.

Pregate fratelli e sorelle perché questo sacrificio sia incontro con l'amore di Gesù, e sia gradito a Dio Padre Onnipotente.
Al Padre Nostro:

Chiediamo al Padre il pane per il corpo e il pane eucaristico:

 

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