PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Colonnesi 3,1

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Casa di Preghiera San Biagio FMA è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

Domenica di Pasqua - Risurrezione del Signore (Anno C) (31/03/2013)

Brano biblico: Col. 3,1 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 20,1-9

1Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro. 2Corse allora e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!». 3Pietro allora uscì insieme all’altro discepolo e si recarono al sepolcro. 4Correvano insieme tutti e due, ma l’altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse per primo al sepolcro. 5Si chinò, vide i teli posati là, ma non entrò. 6Giunse intanto anche Simon Pietro, che lo seguiva, ed entrò nel sepolcro e osservò i teli posati là, 7e il sudario – che era stato sul suo capo – non posato là con i teli, ma avvolto in un luogo a parte. 8Allora entrò anche l’altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette. 9Infatti non avevano ancora compreso la Scrittura, che cioè egli doveva risorgere dai morti.

"Fratelli, se siete risorti con Cristo CERCATE le cose di lassù dove è Cristo"
Col. 3,1

Come vivere questa Parola?
Il giorno di Pasqua è il più bello e il più importante di tutto l'anno. C'invita infatti a commemorare l'evento-chiave della nostra salvezza: la Resurrezione di Gesù. Quel suo trionfo sulla morte, infatti, non fu soltanto un balzar fuori, vivo, dal sepolcro dopo ben quattro giorni della sepoltura. Fu anche siglare per noi un patto di liberazione dalla morte.
L'aculeo velenoso del morso, Gesù lo ha tolto, promettendoci che anche per noi la fine di questa vita non sarà la fine di tutto. La nostra morte corporale sarà "sorella morte" come l'ha chiamata San Francesco e segnerà solo il trapasso alla pienezza di vita in Paradiso.
Siamo dunque già dei "CON-RISORTI" con Cristo. Aiutati dal Lui, è vivificante "CERCARE le cose di lassù" ossia tutto quello che ha attinenza col nostro vero bene, cioè con la scelta di dedicarci a tutto ciò che è vero buono e bello, mai a ciò che è male per noi e per gli altri.
Pasqua ci invita a trovare senza indugio piccole pause contemplative per vivere questa certezza anticipando, in speranza la nostra gioia.
Signore, orienta e sostieni Tu il mio CERCARE. Fa' che riguardi sempre quel che più conta e non cada nella trappola del disorientamento e della stanchezza.
La voce di un monaco egiziano
Un amico mi ha chiesto: "Ti prego in nome della nostra amicizia di dirmi in una parola che cos'è l'uomo nuovo". Gli ho risposto: "La risurrezione".
Matta el Meskin

 

Ricerca avanzata  (54031 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: