PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Come ho fatto io, facciate anche voi

Riccardo Ripoli  

Riccardo Ripoli è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

Giovedì Santo (Messa in Cena Domini) (28/03/2013)

Vangelo: Gv 13,1-15 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 13,1-15

1Prima della festa di Pasqua Gesù, sapendo che era venuta la sua ora di passare da questo mondo al Padre, avendo amato i suoi che erano nel mondo, li amò fino alla fine. 2Durante la cena, quando il diavolo aveva già messo in cuore a Giuda, figlio di Simone Iscariota, di tradirlo, 3Gesù, sapendo che il Padre gli aveva dato tutto nelle mani e che era venuto da Dio e a Dio ritornava, 4si alzò da tavola, depose le vesti, prese un asciugamano e se lo cinse attorno alla vita. 5Poi versò dell’acqua nel catino e cominciò a lavare i piedi dei discepoli e ad asciugarli con l’asciugamano di cui si era cinto. 6Venne dunque da Simon Pietro e questi gli disse: «Signore, tu lavi i piedi a me?». 7Rispose Gesù: «Quello che io faccio, tu ora non lo capisci; lo capirai dopo». 8Gli disse Pietro: «Tu non mi laverai i piedi in eterno!». Gli rispose Gesù: «Se non ti laverò, non avrai parte con me». 9Gli disse Simon Pietro: «Signore, non solo i miei piedi, ma anche le mani e il capo!». 10Soggiunse Gesù: «Chi ha fatto il bagno, non ha bisogno di lavarsi se non i piedi ed è tutto puro; e voi siete puri, ma non tutti». 11Sapeva infatti chi lo tradiva; per questo disse: «Non tutti siete puri».

12Quando ebbe lavato loro i piedi, riprese le sue vesti, sedette di nuovo e disse loro: «Capite quello che ho fatto per voi? 13Voi mi chiamate il Maestro e il Signore, e dite bene, perché lo sono. 14Se dunque io, il Signore e il Maestro, ho lavato i piedi a voi, anche voi dovete lavare i piedi gli uni agli altri. 15Vi ho dato un esempio, infatti, perché anche voi facciate come io ho fatto a voi.

Papa Francesco sta dando alla Chiesa, prima ancora che ai fedeli, un grande esempio. Non usa tanto le parole, ma affida ai gesti quotidiani un messaggio che possa volare sulle ali del tempo e riportare la mente alle origini, a quel Gesù che nella sua quotidianità era umile, vicino al povero, amorevole verso il malato, pronto al perdono, capace anche di dare quel che sferzata ma con l'amore di un padre, prodigo di consigli che Lui stesso metteva in pratica.

Oggi ci meravigliamo di Papa Francesco perché non abbiamo mai visto un cardinale o un vescovo, e quasi mai un sacerdote, comportarsi con tanta umiltà, spogliarsi delle belle vesti per cingersi i panni di colui che lava i piedi ai suoi nel silenzio e nel nascondimento, che cura le piaghe, che fa visita ai poveri nelle loro case. Ma non dovremmo meravigliarci di chi con grande amore segue l'esempio di Gesù.

E' per questo che in tanti lo amano, credenti e non credenti, perché la critica verso la Chiesa è da tanti anni quella di non fare quello che il Signore ci ha insegnato.

Ognuno poi prende insegnamento dalle parole e dai gesti del Papa, il quale parla a tutti.

Gesù ha voluto perfezionare la sua Chiesa, i suoi apostoli, a uno ha detto mi tradirai ma ti perdono, ad un altro ha detto sii libero di fare quello che vorrai, anche di sbagliare, e a tutti ha detto "andate per le strade a portare amore" e si è fatto loro servo per far capire in quale modo si deve amare. E' per questo che il Papa oggi insegna a quelli a lui vicini, ai suoi cardinali, vescovi, sacerdoti, religiosi ancor prima che ai fedeli, perché dovranno essi stessi portare il vero messaggio di Gesù nel mondo, saranno loro a dover dare il buon esempio alla gente, e le persone li seguiranno, come oggi seguono Papa Francesco, se saranno i primi a caricarsi le spalle dei fardelli che oggi, troppo spesso, chiedono ad altri di portare.

Questa è la forza della Fede cristiana, questo è il messaggio di Gesù, un messaggio per tutti, anche per coloro che non credono che Gesù sia Figlio di Dio, perché la dottrina che ci ha insegnato è una filosofia di vita che porta verso la pace e l'amore per il prossimo.

 

Ricerca avanzata  (53942 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: