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TESTO Non una formula magica ma una Persona

mons. Roberto Brunelli

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Domenica di Pasqua - Risurrezione del Signore (Anno C) (31/03/2013)

Vangelo: Gv 20,1-9 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

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1Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro. 2Corse allora e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!». 3Pietro allora uscì insieme all’altro discepolo e si recarono al sepolcro. 4Correvano insieme tutti e due, ma l’altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse per primo al sepolcro. 5Si chinò, vide i teli posati là, ma non entrò. 6Giunse intanto anche Simon Pietro, che lo seguiva, ed entrò nel sepolcro e osservò i teli posati là, 7e il sudario – che era stato sul suo capo – non posato là con i teli, ma avvolto in un luogo a parte. 8Allora entrò anche l’altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette. 9Infatti non avevano ancora compreso la Scrittura, che cioè egli doveva risorgere dai morti.

L'ha detto l'amato Giovanni Paolo II: "Non ci seduce di certo la prospettiva ingenua che, di fronte alle grandi sfide del nostro tempo, possa esserci una formula magica. Non una formula ci salverà, ma una Persona, e la certezza che essa ci infonde: Io sono con voi". La novità del cristianesimo non consiste in un pensiero o una dottrina ma in un fatto: Lui è risorto!

E' Pasqua, è la festa centrale dei cristiani, la fede dei quali poggia tutta sulla risurrezione; con Gesù la morte non è la fine: l'ultima parola è quella della vita. In tal senso l'evento pasquale riguarda non solo i cristiani, ma tutti gli uomini; è un annuncio di speranza e di futuro per un mondo che, dietro i tanti paraventi e gli specchietti inventati per nasconderlo, sembra oscuramente segnato proprio dalla morte. E non solo quella naturale, che ci tocca nelle persone amate; più tragica è la morte violenta, provocata dall'incoscienza o dalla malizia degli uomini: dalle guerre, dalla droga, dalle mafie, dalla fame, dagli incidenti stradali, dalle malattie evitabili, dall'intolleranza, dalla violenza sopraffattrice.

Ma ecco: in questo quadro disperante è brillata, e continua a splendere, la luce del Risorto, il quale continua a indicare agli uomini la via che porta a lui, vivente in eterno. Ai cristiani spetta il compito di annunciarlo, di generazione in generazione; per questo Gesù ha istituito la sua Chiesa, che è la sua famiglia, l'insieme di quanti ripongono la propria vita nelle sue mani, e pur consapevoli di avere per primi bisogno della sua misericordia cercano di renderne partecipi quanti ancora non lo sanno o l'hanno dimenticato. La Pasqua, quando è autenticamente vissuta, comporta una gioia tanto grande da non poterla contenere nel privato della propria intimità; la gioia vera si espande, anche perché, se compartecipata, anziché dividersi si accresce.

Tra i brani di vangelo proposti dalla liturgia pasquale si legge anche quello che racconta, prima delle manifestazioni del Risorto, i fatti della mattina di Pasqua. Le pie donne si recano al sepolcro per completare sul corpo di Gesù i riti funerari, forzatamente interrotti all'arrivo del sabato, giorno in cui la legge impediva ogni lavoro. Ma trovano il sepolcro aperto e vuoto: si intuisce la loro perplessità, il loro ansioso interrogarsi su quanto poteva essere accaduto. Lo comprendono solo per un intervento dall'alto: "Ecco due uomini presentarsi a loro in abito sfolgorante". Questi angeli sono qui l'espressione dei tanti segni che anche in seguito Dio ha disseminato e continua a disseminare, per illuminare le coscienze disponibili ad accoglierlo: per esempio il tanto bene che in nome di Cristo è stato compiuto nei secoli; ancora per esempio, il fatto umanamente inspiegabile che la Chiesa, malgrado duemila anni di attacchi esterni e interni, sia ancora in piedi ed anzi in espansione.

Tornando alle donne al sepolcro, i due "uomini in abito sfolgorante" ricordano loro che Gesù aveva predetto la propria morte e la risurrezione: allora i discepoli non l'avevano capito e perciò non l'avevano considerato, ma ecco, il fatto si è avverato; l'hanno visto crocifisso, ed ecco, il terzo giorno è risorto. Esse allora, precorritrici dei tanti che in seguito si sono fatti annunciatori della "buona novella", si recano subito a dirlo agli apostoli, presso i quali però, come sarebbe accaduto tante volte in seguito ai testimoni del vangelo, non trovano credito: "Quelle parole parvero loro come un vaneggiamento e non credevano ad esse". Tuttavia, anche in ciò anticipando il normale processo di espansione della fede, uno almeno è preso dal dubbio, e ritiene sia il caso di verificare: "Pietro si alzò, corse al sepolcro e, chinatosi, vide soltanto i teli. E tornò indietro, pieno di stupore per l'accaduto". Quello stupore non ha più avuto fine, verificando come il sipario dell'esistenza non si chiuda sulla morte, ma anzi si apra sulla vita.

 

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