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TESTO La prova del nove dell'amore supremo

padre Gian Franco Scarpitta  

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Venerdì Santo (Passione del Signore) (29/03/2013)

Vangelo: Gv 18,1- 19,42 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

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1Dopo aver detto queste cose, Gesù uscì con i suoi discepoli al di là del torrente Cedron, dove c’era un giardino, nel quale entrò con i suoi discepoli. 2Anche Giuda, il traditore, conosceva quel luogo, perché Gesù spesso si era trovato là con i suoi discepoli. 3Giuda dunque vi andò, dopo aver preso un gruppo di soldati e alcune guardie fornite dai capi dei sacerdoti e dai farisei, con lanterne, fiaccole e armi. 4Gesù allora, sapendo tutto quello che doveva accadergli, si fece innanzi e disse loro: «Chi cercate?». 5Gli risposero: «Gesù, il Nazareno». Disse loro Gesù: «Sono io!». Vi era con loro anche Giuda, il traditore. 6Appena disse loro «Sono io», indietreggiarono e caddero a terra. 7Domandò loro di nuovo: «Chi cercate?». Risposero: «Gesù, il Nazareno». 8Gesù replicò: «Vi ho detto: sono io. Se dunque cercate me, lasciate che questi se ne vadano», 9perché si compisse la parola che egli aveva detto: «Non ho perduto nessuno di quelli che mi hai dato». 10Allora Simon Pietro, che aveva una spada, la trasse fuori, colpì il servo del sommo sacerdote e gli tagliò l’orecchio destro. Quel servo si chiamava Malco. 11Gesù allora disse a Pietro: «Rimetti la spada nel fodero: il calice che il Padre mi ha dato, non dovrò berlo?».

12Allora i soldati, con il comandante e le guardie dei Giudei, catturarono Gesù, lo legarono 13e lo condussero prima da Anna: egli infatti era suocero di Caifa, che era sommo sacerdote quell’anno. 14Caifa era quello che aveva consigliato ai Giudei: «È conveniente che un solo uomo muoia per il popolo».

15Intanto Simon Pietro seguiva Gesù insieme a un altro discepolo. Questo discepolo era conosciuto dal sommo sacerdote ed entrò con Gesù nel cortile del sommo sacerdote. 16Pietro invece si fermò fuori, vicino alla porta. Allora quell’altro discepolo, noto al sommo sacerdote, tornò fuori, parlò alla portinaia e fece entrare Pietro. 17E la giovane portinaia disse a Pietro: «Non sei anche tu uno dei discepoli di quest’uomo?». Egli rispose: «Non lo sono». 18Intanto i servi e le guardie avevano acceso un fuoco, perché faceva freddo, e si scaldavano; anche Pietro stava con loro e si scaldava.

19Il sommo sacerdote, dunque, interrogò Gesù riguardo ai suoi discepoli e al suo insegnamento. 20Gesù gli rispose: «Io ho parlato al mondo apertamente; ho sempre insegnato nella sinagoga e nel tempio, dove tutti i Giudei si riuniscono, e non ho mai detto nulla di nascosto. 21Perché interroghi me? Interroga quelli che hanno udito ciò che ho detto loro; ecco, essi sanno che cosa ho detto». 22Appena detto questo, una delle guardie presenti diede uno schiaffo a Gesù, dicendo: «Così rispondi al sommo sacerdote?». 23Gli rispose Gesù: «Se ho parlato male, dimostrami dov’è il male. Ma se ho parlato bene, perché mi percuoti?». 24Allora Anna lo mandò, con le mani legate, a Caifa, il sommo sacerdote.

25Intanto Simon Pietro stava lì a scaldarsi. Gli dissero: «Non sei anche tu uno dei suoi discepoli?». Egli lo negò e disse: «Non lo sono». 26Ma uno dei servi del sommo sacerdote, parente di quello a cui Pietro aveva tagliato l’orecchio, disse: «Non ti ho forse visto con lui nel giardino?». 27Pietro negò di nuovo, e subito un gallo cantò.

28Condussero poi Gesù dalla casa di Caifa nel pretorio. Era l’alba ed essi non vollero entrare nel pretorio, per non contaminarsi e poter mangiare la Pasqua. 29Pilato dunque uscì verso di loro e domandò: «Che accusa portate contro quest’uomo?». 30Gli risposero: «Se costui non fosse un malfattore, non te l’avremmo consegnato». 31Allora Pilato disse loro: «Prendetelo voi e giudicatelo secondo la vostra Legge!». Gli risposero i Giudei: «A noi non è consentito mettere a morte nessuno». 32Così si compivano le parole che Gesù aveva detto, indicando di quale morte doveva morire.

33Pilato allora rientrò nel pretorio, fece chiamare Gesù e gli disse: «Sei tu il re dei Giudei?». 34Gesù rispose: «Dici questo da te, oppure altri ti hanno parlato di me?». 35Pilato disse: «Sono forse io Giudeo? La tua gente e i capi dei sacerdoti ti hanno consegnato a me. Che cosa hai fatto?». 36Rispose Gesù: «Il mio regno non è di questo mondo; se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servitori avrebbero combattuto perché non fossi consegnato ai Giudei; ma il mio regno non è di quaggiù». 37Allora Pilato gli disse: «Dunque tu sei re?». Rispose Gesù: «Tu lo dici: io sono re. Per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per dare testimonianza alla verità. Chiunque è dalla verità, ascolta la mia voce». 38Gli dice Pilato: «Che cos’è la verità?».

E, detto questo, uscì di nuovo verso i Giudei e disse loro: «Io non trovo in lui colpa alcuna. 39Vi è tra voi l’usanza che, in occasione della Pasqua, io rimetta uno in libertà per voi: volete dunque che io rimetta in libertà per voi il re dei Giudei?». 40Allora essi gridarono di nuovo: «Non costui, ma Barabba!». Barabba era un brigante.

1Allora Pilato fece prendere Gesù e lo fece flagellare. 2E i soldati, intrecciata una corona di spine, gliela posero sul capo e gli misero addosso un mantello di porpora. 3Poi gli si avvicinavano e dicevano: «Salve, re dei Giudei!». E gli davano schiaffi.

4Pilato uscì fuori di nuovo e disse loro: «Ecco, io ve lo conduco fuori, perché sappiate che non trovo in lui colpa alcuna». 5Allora Gesù uscì, portando la corona di spine e il mantello di porpora. E Pilato disse loro: «Ecco l’uomo!».

6Come lo videro, i capi dei sacerdoti e le guardie gridarono: «Crocifiggilo! Crocifiggilo!». Disse loro Pilato: «Prendetelo voi e crocifiggetelo; io in lui non trovo colpa». 7Gli risposero i Giudei: «Noi abbiamo una Legge e secondo la Legge deve morire, perché si è fatto Figlio di Dio».

8All’udire queste parole, Pilato ebbe ancor più paura. 9Entrò di nuovo nel pretorio e disse a Gesù: «Di dove sei tu?». Ma Gesù non gli diede risposta. 10Gli disse allora Pilato: «Non mi parli? Non sai che ho il potere di metterti in libertà e il potere di metterti in croce?». 11Gli rispose Gesù: «Tu non avresti alcun potere su di me, se ciò non ti fosse stato dato dall’alto. Per questo chi mi ha consegnato a te ha un peccato più grande».

12Da quel momento Pilato cercava di metterlo in libertà. Ma i Giudei gridarono: «Se liberi costui, non sei amico di Cesare! Chiunque si fa re si mette contro Cesare». 13Udite queste parole, Pilato fece condurre fuori Gesù e sedette in tribunale, nel luogo chiamato Litòstroto, in ebraico Gabbatà. 14Era la Parasceve della Pasqua, verso mezzogiorno. Pilato disse ai Giudei: «Ecco il vostro re!». 15Ma quelli gridarono: «Via! Via! Crocifiggilo!». Disse loro Pilato: «Metterò in croce il vostro re?». Risposero i capi dei sacerdoti: «Non abbiamo altro re che Cesare». 16Allora lo consegnò loro perché fosse crocifisso.

Essi presero Gesù 17ed egli, portando la croce, si avviò verso il luogo detto del Cranio, in ebraico Gòlgota, 18dove lo crocifissero e con lui altri due, uno da una parte e uno dall’altra, e Gesù in mezzo. 19Pilato compose anche l’iscrizione e la fece porre sulla croce; vi era scritto: «Gesù il Nazareno, il re dei Giudei». 20Molti Giudei lessero questa iscrizione, perché il luogo dove Gesù fu crocifisso era vicino alla città; era scritta in ebraico, in latino e in greco. 21I capi dei sacerdoti dei Giudei dissero allora a Pilato: «Non scrivere: “Il re dei Giudei”, ma: “Costui ha detto: Io sono il re dei Giudei”». 22Rispose Pilato: «Quel che ho scritto, ho scritto».

23I soldati poi, quando ebbero crocifisso Gesù, presero le sue vesti, ne fecero quattro parti – una per ciascun soldato – e la tunica. Ma quella tunica era senza cuciture, tessuta tutta d’un pezzo da cima a fondo. 24Perciò dissero tra loro: «Non stracciamola, ma tiriamo a sorte a chi tocca». Così si compiva la Scrittura, che dice:

Si sono divisi tra loro le mie vesti

e sulla mia tunica hanno gettato la sorte.

E i soldati fecero così.

25Stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria madre di Clèopa e Maria di Màgdala. 26Gesù allora, vedendo la madre e accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: «Donna, ecco tuo figlio!». 27Poi disse al discepolo: «Ecco tua madre!». E da quell’ora il discepolo l’accolse con sé.

28Dopo questo, Gesù, sapendo che ormai tutto era compiuto, affinché si compisse la Scrittura, disse: «Ho sete». 29Vi era lì un vaso pieno di aceto; posero perciò una spugna, imbevuta di aceto, in cima a una canna e gliela accostarono alla bocca. 30Dopo aver preso l’aceto, Gesù disse: «È compiuto!». E, chinato il capo, consegnò lo spirito.

31Era il giorno della Parasceve e i Giudei, perché i corpi non rimanessero sulla croce durante il sabato – era infatti un giorno solenne quel sabato –, chiesero a Pilato che fossero spezzate loro le gambe e fossero portati via. 32Vennero dunque i soldati e spezzarono le gambe all’uno e all’altro che erano stati crocifissi insieme con lui. 33Venuti però da Gesù, vedendo che era già morto, non gli spezzarono le gambe, 34ma uno dei soldati con una lancia gli colpì il fianco, e subito ne uscì sangue e acqua. 35Chi ha visto ne dà testimonianza e la sua testimonianza è vera; egli sa che dice il vero, perché anche voi crediate. 36Questo infatti avvenne perché si compisse la Scrittura: Non gli sarà spezzato alcun osso. 37E un altro passo della Scrittura dice ancora: Volgeranno lo sguardo a colui che hanno trafitto.

38Dopo questi fatti Giuseppe di Arimatea, che era discepolo di Gesù, ma di nascosto, per timore dei Giudei, chiese a Pilato di prendere il corpo di Gesù. Pilato lo concesse. Allora egli andò e prese il corpo di Gesù. 39Vi andò anche Nicodèmo – quello che in precedenza era andato da lui di notte – e portò circa trenta chili di una mistura di mirra e di àloe. 40Essi presero allora il corpo di Gesù e lo avvolsero con teli, insieme ad aromi, come usano fare i Giudei per preparare la sepoltura. 41Ora, nel luogo dove era stato crocifisso, vi era un giardino e nel giardino un sepolcro nuovo, nel quale nessuno era stato ancora posto. 42Là dunque, poiché era il giorno della Parasceve dei Giudei e dato che il sepolcro era vicino, posero Gesù.

La Cena nella stanza al primo piano di Gerusalemme, di cui si parlava nel pomeriggio di ieri, è l'anticipazione della croce di Cristo, che a sua volta è il luogo supremo della rivelazione di Dio come Amore. E' soprattutto nell'accettazione della croce che Dio si rivela come supremo Amante dell'uomo e nessun altro argomento può essere più convincente se è vero che ad appendervisi è l'autore della vita (At3, 12), il Re e Salvatore universale, che aveva già deciso di umiliarsi fino a farsi uomo per noi nell'Incarnazione. Avrebbe potuto convincere l'uomo con altri mezzi quanto al peccato, avrebbe potuto mostrare tutta la sua potenza e la magnificenza divina in un solo atto coercitivo o di costrizione, ma preferisce scegliere l'amore indefinito, umiliandosi fino all'estremo supplizio.

Un Dio che diventa uomo è già cosa sorprendente e magnifica; un Dio che muore sulla croce è cosa ancora più esaltante, una scelta comunemente interpretata come assurda, irrazionale, ai livelli della pazzia e del paradosso. Ma proprio in ciò che comunemente noi consideriamo assurdo e improprio Dio sceglie di manifestarsi, perché solo nell' umiliazione può darsi la prova del nove dell'amore. Colui che aveva procacciato l'onore del'uomo, diventa agli occhi degli uomini vergogna e riprovevole inverecondia (Von Balthasar); colui che era l'artefice di ogni benedizione, diventa scherno e maledizione per noi (Gal 3, 10 - 11). Già annichilito e spogliato della sua prerogativa di grandezza nel farsi uomo per noi (Fil 2, 1 e ss), adesso Dio in Cristo annienta se stesso abbassandosi fino all'inverosimile, concedendosi all'infamia e al ridicolo, accettando deprezzamenti e vessazioni ignominiose senza reagire né minacciare vendetta (Is 52), anzi invocando il perdono divino per coloro che non sanno quello che fanno. Questa divina autoconsegna è appunto il contrassegno dell'amore che contraddistingue la rivelazione del Dio cristiano da tutti le altre divinità religiose ed è il contrassegno dell'uomo cristiano raggiunto dalla libera iniziativa di Dio.

Nella croce, come rilevava Moltmann, Dio consegna se stesso agli uomini e nella spirazione del proprio Figlio consegna se stesso a se se medesimo; soprattutto è lì che Dio spende tutto se stesso. E così facendo mette l'uomo in grado di rapportarsi anche con se stesso, ponendolo di fronte all'Assoluto al quale deve rendere conto, ma dal quale si vede raggiunto e salvato. Allo stesso tempo, nella croce l'uomo viene messo in relazione con i fratelli e collocato nella sua responsabilità di essere socialmente aperto e proteso verso gli altri. Due sono infatti gli obiettivi di redenzione che la croce raggiunge a nostro vantaggio:

1) la riconciliazione fra Dio e il mondo: Dio nella croce del suo Figlio riconcilia l'uomo rendendolo giusto, ossia rendendogli tutti quei meriti e quelle possibilità per le quali adesso può entrare comunione con Lui. Se l'uomo aveva peccato ed era meritorio di condanna, la croce di Cristo riscatta tutti i suoi peccati, espia tutte le sue colpe, in una parola giustifica l'uomo. Ragion per cui, come dice Giovanni, lungi da noi commettere peccato, "ma se qualcuno ha peccato, abbiamo un avvocato presso il Padre, Gesù Cristo il Giusto. Egli è vittima di espiazione per i nostri peccati; non soltanto per i nostri, ma anche per quelli di tutto il mondo." (1Gv 2, 1- 2) Nella morte (e nella resurrezione) di Cristo l'uomo è riconciliato con Dio, non per i suoi meriti ma per l'amore di cui Egli ha voluto rendere la massima espressione.

2) Al momento della morte, il velo del tempio si squarcia e questo annuncia la novità che nessuna costruzione di mattoni per opera dell'uomo è necessaria affinché si realizzi l'incontro fra Dio e l'uomo; adesso il nuovo tempio è Cristo stesso che ha assunto la morte. Il che significa che la salvezza nella comunione con Dio si estende a tutti gli uomini, che il sacrificio della croce ha tutti i popoli come destinatari e che a prescindere dalle razze e dalla varietà delle culture tutti gli uomini sono invitati, mediante Cristo, alla comunione con Dio. Al momento della morte, uno dei soldati trafigge il costato di Gesù e da esso scaturiscono sangue e acqua, simbolo dei sacramenti sui quali si inaugura la Chiesa: Battesimo ed Eucarestia. Essi attestano anche al fatto che la Chiesa stessa è sacramento universale di salvezza. Come diceva Cirillo di Gerusalemme, insomma "Dio ha disteso sulla croce le sue mani per abbracciare i confini dell'universo", per realizzare la comunione e l'incontro fra tutti i popoli.

Dal mistero della croce scaturisce quindi la vocazione fondamentale dell'uomo davanti a Dio, la sua dimensione di persona che si eleva non senza l'intervento della grazia; allo stesso tempo emerge anche il fondamento della comunione e della condivisione. L'individuo nella croce è esaltato e insieme anche la sua dimensione comunitaria viene assunta e fatta propria del divino, anzi divinizzata.

Bonhoeffer afferma che la croce è quell'evento in cui viene "rovesciato ogni essere umano", e il cuore dell'uomo viene convertito in un "essere per gli altri" non senza essere prima diventato un essere per Dio e per se stesso.

E' questo quindi l'apporto della morte di croce di Gesù: il vantaggio dell'uomo nella sua globalità, il suo essere reso giusto davanti a Dio per trovarsi esaltato al cospetto dei fratelli. Solo un Dio amore avrebbe potuto tanto.

Nella croce vi è quindi la novità dell'uomo e questa costituisce la sua opportunità. E questa a sua volta vien data dalla volontà libera con cui Dio ha realizzato il supremo sacrificio della propria immolazione. Un Dio che ama l'uomo fino all'inverosimile scegliendo l'inverosimile per rivelarsi al mondo.

 

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