PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro

Riccardo Ripoli  

Riccardo Ripoli è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

Giovedì della I settimana di Quaresima (21/02/2013)

Vangelo: Mt 7,7-12 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Ci sono nella vita delle piccole, semplicissimi regole che valgono per un ateo, per un cattolico, per un ebreo, per un islamico, per chiunque.
La principale è "ama il prossimo tuo come te stesso".

Se la rispettassimo nel mondo non ci sarebbero guerre, violenze, cattiverie, perché chi sarebbe così stolto da volersi far del male? E partendo dal fatto che tutti noi vogliamo stare bene, amare il prossimo come noi stessi significa farlo stare bene.

Da questa deriva un'altra regola, anch'essa applicabile in qualsiasi cultura o contesto sociale, che se noi vogliamo qualcosa dagli altri, dobbiamo farlo noi per primi, per dare l'esempio e perché colui che riceve sia pieno di gioia nel ricevere e capisca che anche l'altro potrebbe gioire se noi usassimo nei suoi confronti la stessa cortesia.

Questo non significa che io dia per ricevere, e nemmeno che possa dare a tutti coloro che incontro le stesse attenzioni, a volte ne manca il tempo, ma vuol dire che io debba fare una cosa ad almeno una persona in rappresentanza di tutti. Logicamente se non mi mancano il tempo e le forze non ad uno solo devo donare, a ma a quanti più possibile, certamente è impossibile a tutti.

Se sono al pubblico ed incontro mille persone al giorno, devo dare un sorriso a ciascuno, non mi porta via tempo o risorse, perché è ciò che vorrei ricevere io da ciascuno. Ma se qualche persona non ricambia, o è scortese, pazienza, io sono chiamato a dare l'esempio, se poi l'altro non lo segue non devo farmene un cruccio. Non si da per ricevere, si da per amore verso il prossimo.

Se una persona mi scrive le rispondo, ma se conosco mille persone ed ogni giorno mi scrivono in cento, non a tutte riuscirò a rispondere, la cosa importante è comunque cercare di rispondere a qualcuno.

 

Ricerca avanzata  (54006 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: