PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Nessun profeta è bene accetto nella sua patria

don Luca Orlando Russo

IV Domenica del Tempo Ordinario (Anno C) (03/02/2013)

Vangelo: Lc 4,21-30 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 4,21-30

In quel tempo, Gesù 21cominciò a dire nella sinagoga: «Oggi si è compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltato».

22Tutti gli davano testimonianza ed erano meravigliati delle parole di grazia che uscivano dalla sua bocca e dicevano: «Non è costui il figlio di Giuseppe?». 23Ma egli rispose loro: «Certamente voi mi citerete questo proverbio: “Medico, cura te stesso. Quanto abbiamo udito che accadde a Cafàrnao, fallo anche qui, nella tua patria!”». 24Poi aggiunse: «In verità io vi dico: nessun profeta è bene accetto nella sua patria. 25Anzi, in verità io vi dico: c’erano molte vedove in Israele al tempo di Elia, quando il cielo fu chiuso per tre anni e sei mesi e ci fu una grande carestia in tutto il paese; 26ma a nessuna di esse fu mandato Elia, se non a una vedova a Sarepta di Sidone. 27C’erano molti lebbrosi in Israele al tempo del profeta Eliseo; ma nessuno di loro fu purificato, se non Naamàn, il Siro».

28All’udire queste cose, tutti nella sinagoga si riempirono di sdegno. 29Si alzarono e lo cacciarono fuori della città e lo condussero fin sul ciglio del monte, sul quale era costruita la loro città, per gettarlo giù. 30Ma egli, passando in mezzo a loro, si mise in cammino.

Il brano evangelico previsto in questa quarta domenica del tempo ordinario è la ripresa e il continuo del vangelo di domenica scora. In esso ci viene presentata la reazione degli abitanti di Nazareth alle parole di commento di Gesù al brano di Isaia 61. Gesù si identifica con il personaggio descritto dal profeta Isaia nel capitolo 61 e questo sembra essere in linea con la fama che di lui si è diffusa in tutta la Galilea. I concittadini di Gesù si dispongono prima favorevolmente nei suoi confronti, poi la loro reazione diventa violenta quando Gesù apertamente, come Elia ed Eliseo, manifesta che non farà alcun miracolo nella sua "patria".

L'evangelista Luca ci presenta le due reazioni mettendo insieme due atteggiamenti che sono inconciliabili. Si tratta, con molta probabilità, di due versioni di uno stesso episodio che, stando alla narrazione di Matteo e di Marco, incontra la fatica dei presenti che sono "scandalizzati" da un cittadino "qualunque" che mostra avere una sapienza e un'autorevolezza fuori dal comune. All'evangelista Luca sembra che stia molto più a cuore accostare la figura di Gesù a quella dei profeti anticotestamentari che non incontrano il favore di coloro che sono loro più vicini.

La missione di Gesù inizia dal luogo "dove era stato allevato", tra la sua gente, nella sua "patria" e, proprio in questo contesto, viene rifiutato e la sua missione non trova accoglienza. Allo stesso modo la missione apostolica di Gesù finirà a Gerusalemme, nella sua "patria", tra la sua gente e finirà tra il rifiuto di tutti e se a Nazareth ha scelto di defilarsi, a Gerusalemme decide di consegnarsi alla rabbia di chi, come a Nazareth, lo voleva morto.

A ben guardare, allora, lo scopo di Luca di raccontarci la fine non certo bella della visita di Gesù a Nazareth è quello di prefigurare la fine tragica della sua missione apostolica. Come tanti profeti dell'Antico Testamento, che per restare fedeli alla Parola del Signore, hanno pagato con la vita, anche Gesù fa la stessa fine e proprio per mano di quelli che avrebbero dovuto accoglierlo: «Nessun profeta è bene accetto in patria».

La domanda che non possiamo eludere, cari fratelli, è la seguente: «In mezzo a noi che fine fa il Profeta Gesù? Una fine diversa da quella che ha fatto tra i suoi o noi non siamo molto diversi?». Ci resta, però, la certezza che Gesù, come a Gerusalemme, si consegna alla nostra rabbia e alla nostra violenza per essere ucciso e di questo non ci accuserà mai.
Buona domenica e buona settimana!

 

Ricerca avanzata  (53944 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: