PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Fare ricerche accurate su ogni circostanza

Riccardo Ripoli  

Riccardo Ripoli è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

III Domenica del Tempo Ordinario (Anno C) (27/01/2013)

Vangelo: Lc 1,1-4; 4,14-21 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 1,1-4; 4,14-21

1Poiché molti hanno cercato di raccontare con ordine gli avvenimenti che si sono compiuti in mezzo a noi, 2come ce li hanno trasmessi coloro che ne furono testimoni oculari fin da principio e divennero ministri della Parola, 3così anch’io ho deciso di fare ricerche accurate su ogni circostanza, fin dagli inizi, e di scriverne un resoconto ordinato per te, illustre Teòfilo, 4in modo che tu possa renderti conto della solidità degli insegnamenti che hai ricevuto.

14Gesù ritornò in Galilea con la potenza dello Spirito e la sua fama si diffuse in tutta la regione. 15Insegnava nelle loro sinagoghe e gli rendevano lode.

16Venne a Nàzaret, dove era cresciuto, e secondo il suo solito, di sabato, entrò nella sinagoga e si alzò a leggere. 17Gli fu dato il rotolo del profeta Isaia; aprì il rotolo e trovò il passo dove era scritto:

18Lo Spirito del Signore è sopra di me;

per questo mi ha consacrato con l’unzione

e mi ha mandato a portare ai poveri il lieto annuncio,

a proclamare ai prigionieri la liberazione

e ai ciechi la vista;

a rimettere in libertà gli oppressi,

19a proclamare l’anno di grazia del Signore.

20Riavvolse il rotolo, lo riconsegnò all’inserviente e sedette. Nella sinagoga, gli occhi di tutti erano fissi su di lui. 21Allora cominciò a dire loro: «Oggi si è compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltato».

Quando ero bambino mi domandavo come mai si leggesse il Vangelo ripetutamente, come mai certe letture venissero fatte più volte durante l'anno e come mai ogni tre anni venisse letto tutto il Vangelo per poi ricominciare. Non bastava leggerlo, magari studiarlo al catechismo, per poi saperlo e non doverlo più leggere?

Non capivo ma mi adeguavo e ogni volta che leggevo un brano che già conoscevo le mie riflessioni erano ogni volta diverse, lo scenario si arricchiva di particolari e vedevo sempre più nessi con la realtà. Capii con il passare del tempo che una stessa cosa letta in un periodo della tua vita acquista un'altra dimensione ed importanza se letta in un momento successivo.

Il mio nonno, ad ottantasei anni, quando stava per morire, disse "peccato che debba andarmene, tutta colpa della carta d'identità, quante cose avevo ancora da imparare" e vi assicuro che era un pozzo di scienza. Un po' come Socrate che diceva "io so una cosa sola, di non sapere niente".

Ogni cosa, non solo il Vangelo, deve essere letta più volte, studiata, meditata, discussa con chi la pensa diversamente da te ed allora si arricchirà di mille sfaccettature rinnovandosi nella gioia.

Pensate ad un rapporto sentimentale. Ci piacciamo, ci innamoriamo, ci sposiamo ed in molti casi ci sediamo, non rinnoviamo il nostro amore. In un rapporto, sia esso di amicizia, di matrimonio, di genitore-figli non ci si deve mai stancare di riscoprirsi, di trovare nell'altro nuovi stimoli e nuovi spunti per crescere insieme. Solo così un rapporto durerà e crescerà, solo così l'amore sarà sempre più forte tanto da smuovere intere montagne.

 

Ricerca avanzata  (53893 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: