PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Isaia 60,1-2

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Epifania del Signore (06/01/2013)

Brano biblico: Is 60,1-2 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 2,1-12

1Nato Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode, ecco, alcuni Magi vennero da oriente a Gerusalemme 2e dicevano: «Dov’è colui che è nato, il re dei Giudei? Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo». 3All’udire questo, il re Erode restò turbato e con lui tutta Gerusalemme. 4Riuniti tutti i capi dei sacerdoti e gli scribi del popolo, si informava da loro sul luogo in cui doveva nascere il Cristo. 5Gli risposero: «A Betlemme di Giudea, perché così è scritto per mezzo del profeta:

6E tu, Betlemme, terra di Giuda,

non sei davvero l’ultima delle città principali di Giuda:

da te infatti uscirà un capo

che sarà il pastore del mio popolo, Israele».

7Allora Erode, chiamati segretamente i Magi, si fece dire da loro con esattezza il tempo in cui era apparsa la stella 8e li inviò a Betlemme dicendo: «Andate e informatevi accuratamente sul bambino e, quando l’avrete trovato, fatemelo sapere, perché anch’io venga ad adorarlo».

9Udito il re, essi partirono. Ed ecco, la stella, che avevano visto spuntare, li precedeva, finché giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino. 10Al vedere la stella, provarono una gioia grandissima. 11Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, si prostrarono e lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra. 12Avvertiti in sogno di non tornare da Erode, per un’altra strada fecero ritorno al loro paese.

Àlzati, rivestiti di luce, perché viene la tua luce, la gloria del Signore brilla sopra di te. Poiché, ecco, la tenebra ricopre la terra, nebbia fitta avvolge i popoli; ma su di te risplende il Signore, la sua gloria appare su di te.
Is 60,1-2

Come vivere questa Parola?
In questa festa dell'Epifania, dove il nome della Parola significa MANIFESTAZIONE, niente poteva esplodere di più gioioso che questo invito a Sion, il popolo della promessa e - oggi - a ogni credente.
Certo, Isaia si rivolge a un popolo che spesso e volentieri dimenticava le promesse del Signore, un popolo che giaceva a terra senza volontà né gioia di camminare in ordine al progetto di Dio.
Ma la Parola ispirata ad Isaia vale anche per noi oggi. E' il Signore che ci invita a balzare in piedi, lasciandoci rivestire come in un abito di luce da quella infinita volontà di bene che Dio ha espressa in Cristo Gesù, nel Suo venire in mezzo a noi, nel Suo volerci rendere - per grazia - come Lui. Il Signore Gesù è l'EMMANUELE, il Dio con noi. Vivere l'Epifania vuol dire lasciarsi rivestire di Lui che manifesta il mistero del Padre: infinito amore e salvezza.
Sì, Gesù, Ti prego di RIVESTIRMI del Tuo modo di pensare, del Tuo stile di amare che è dono di Te stesso, senza condizioni. Pur dentro i miei limiti, fa' che io luminosa di Te, nel mio quotidiano, sia gioiosamente capace di spendermi per amore. Sarà anche, per grazia, un risplendere in Te e di Te.
La voce di un grande sapiente
Una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta.
Socrate

 

Ricerca avanzata  (54031 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: