PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Mosso dunque dallo Spirito, si recò al tempio

Riccardo Ripoli  

Riccardo Ripoli è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

29 Dicembre - V giorno fra l'Ottava di Natale (29/12/2012)

Vangelo: Lc 2,22-35 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Nella nostra vita ci facciamo mille film, pensiamo al nostro futuro cercando di condizionarlo, di poter pianificare ogni singolo avvenimento, di sapere esattamente come si svolgerà la nostra esistenza, dal fidanzamento al matrimonio, dal lavoro alla carriera, dal numero dei figli e persino al numero di nipoti. Che stupidotti che siamo. Ma non ci rendiamo conto che dopo ogni curva, dietro ad ogni angolo la vita ci riserva sorprese, a volte piacevoli, a volte dolorose, che non avremmo mai immaginato un istante prima, ed ogni cosa cambia, tutta la pianificazione che ci eravamo fatti crolla come un castello di carte. Ieri una delle mie bimbe mi chiedeva "cosa possiamo fare noi oggi per aiutare un bambino o chiunque abbia bisogno?" La risposta la troviamo dentro noi seguendo lo Spirito, seguendo la parola di Dio, ascoltando i suggerimenti che ci vengono mostrati, talvolta anche con avvenimenti forti e spesso dolorosi, di quelli che ti fanno cambiare visione della vita, come è avvenuto a me con la morte della mia mamma. Alla mia bimba ho risposto che per lei, oggi adolescente, è un momento di attesa, un momento di fortificazione nei valori e nei principi, di conquista di una sempre maggior indipendenza da una parte, ma con la possibilità già oggi di agire verso chi è più debole di lei per quanto le sue condizioni di ragazza le possano consentire e, soprattutto, insinuare nei suoi amici il tarlo della solidarietà, dell'affido, dell'altruismo. Oggi molti ragazzi si comportano male, ma spesso ciò accade perché nessuno ha insegnato loro valori e principi, spesso per colpa di famiglie disgregate con genitori che pensano alla loro carriera e alla bella vita incuranti dell'educazione dei figli. Se io o un altro adulto entrassimo un giorno in classe e tenessimo una lezione sul vivere secondo certi valori, difficilmente saremmo ascoltati, ma se un ragazzo come loro, giorno dopo giorno, con parole, esempi e racconti di vita quotidiana parla loro, usando lo stesso linguaggio, e discutesse su cosa è giusto e cosa non lo sia, l'effetto a lungo termine sarà quello di aver donato a questi ragazzi qualcosa che farà parte del loro bagaglio, principi cui attingere nel momento del bisogno, parole da ricordare quando si troveranno dinanzi a scelte da compiere, e quelle parole dette da un ragazzo potranno fare la differenza nella loro vita, potranno far pendere l'ago della bilancia verso il bene o verso il male.

I miei ragazzi a volte pensano di non avere voce, di essere solo tronchi di legno in crescita, ma sono invece alberi, senz'altro che devono maturare, ma già capaci di cambiare le sorti di una persona.

Lasciamo che lo Spirito operi in noi, lasciamo che sia Dio a guidare le nostre parole e andiamo nella direzione che vorrà indicarci e certamente sarà un bene per la nostra vita e per quella delle persone che il Signore vorrà mettere sulla nostra strada.

 

Ricerca avanzata  (53922 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: