PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Grandi cose ha fatto in me l'Onnipotente

Riccardo Ripoli  

22 Dicembre (22/12/2012)

Vangelo: Lc 1,46-55 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Guardiamo la vita di Gesù, quella della Madonna, le gesta dei santi e diciamo "un altro mondo, inarrivabile".

Gesù si è fatto uomo come noi per farci vedere le nostre debolezze ed insegnarci a superarle.

Maria era una ragazza come ce ne sono tante. I santi sono stati anche peccatori più di noi prima di trovare una strada che li ha condotti alla gloria degli altari. Dio fa grandi cose in ognuno di noi, a tutti ci dona il Suo amore, i Suoi insegnamenti, i Suoi rimproveri. Non è raro il caso in cui grandi peccatori siano diventati grandi esempi per tutti noi, questo significa che ognuno di noi, anche coloro che si sono macchiati dei più gravi reati, possano diventare santi agli occhi di Dio, non necessariamente gente che fa miracoli o appare dopo la propria morte o guarisce i malati con il tocco della mano, ma santi perché capaci di mettere in pratica gli insegnamenti del Vangelo rinunciando al peccato, facendo di tutto per non sbagliare e non avere tentazioni.

I ragazzi che accogliamo vedono gli altri che hanno una marcia in più, che studiano e vanno bene a scuola, portano bei vestiti, vanno in vacanza almeno due volte l'anno, hanno la macchina subito ai diciotto anni e nasce una sorta di invidia, di richiesta verso sé stessi di raggiungere tali obiettivi. Alcuni di loro arrivano persino a rubare pur di assomigliare, almeno nell'aspetto, a quel branco di bravi ragazzi, altri invece rinunciano da subito pensando che mai potranno arrivare ad essere bravi a scuola, avere un lavoro regolare, una famiglia canonica. Due atteggiamenti opposti e parimenti errati che portano a perdersi. Quello che quotidianamente cerchiamo di far capire loro è che valgono per quello che sono, che ai nostri occhi sono i migliori ragazzi che ci siano, che nella vita non è importante avere belle macchine, grandi case, mogli e mariti come fotomodelli, figli perfetti. Cerchiamo di insegnar loro che la vita è imperfetta e proprio questa imperfezione ci rende diversi dagli altri ed unici, ed è questa unicità che ci fa andare avanti, ognuno con i propri limiti, ma sopratutto ciascuno con i propri pregi. Non c'è ragazzo, non c'è persona che non abbia tanto da dare e dobbiamo imparare a cogliere dal nostro prossimo l'essenza positiva che emana e a nostra volta donare agli altri quel poco o tanto di buono che possediamo. Quando parlo in teoria i miei ragazzi non mi credono perché pensano di essere gli ultimi degli ultimi ed allora faccio vedere loro gli aspetti positivi che portano nel mondo che loro danno per scontati, ma che scontati non lo sono affatto.

Se una si abbatte quando, dopo aver tanto studiato, porta a casa una pagella con tante insufficienze, le ricordo che l'impegno lo ha messo e che è questione di metodo, ma sopratutto sottolineo il fatto che on c'è giorno in cui non sia piena di attenzioni verso di noi, pronta a correre per tutta la città per andare a prendere un bimbo o fare una qualsiasi commissione, quasi litigiosa la sera perché nonostante la stanchezza vuole mettersi a stirare.

Ognuno di loro ha valori e principi, educazione e amore che tanti genitori, specie di ragazzi adolescenti, invidiano perché non li vedono nei loro figli, e questo è il più bel regalo che i miei ragazzi possono farci. La scuola è importante perché è il loro "lavoro", quello in cui devono cimentarsi con gioia e passione, ma non è tutto, è una parte della vita. Fuori dalle aule scolastiche c'è un mondo dove le capacità intellettive e la cultura sicuramente aiutano, ma non bastano a fare di una persona un uomo o una donna, un papà o una mamma bravi.

Il Signore ha fatto grandi cose in ognuno di noi, a volte il difficile è saperle riconoscere perché è più facile fustigarsi, criticarsi, piangersi addosso piuttosto che cercare la parte buona di noi e farla emergere, ma quella parte c'è, in ognuno, tiratela fuori e la vostra vita e quella di chi vi sta vicino migliorerà a dismisura.

 

Ricerca avanzata  (54034 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: