PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO XXI Domenica del Tempo Ordinario/A

LaParrocchia.it  

LaParrocchia.it è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

XXI Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) (25/08/2002)

Vangelo: Mt 16,13-20 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 16,13-20

In quel tempo, 13Gesù, giunto nella regione di Cesarèa di Filippo, domandò ai suoi discepoli: «La gente, chi dice che sia il Figlio dell’uomo?». 14Risposero: «Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elia, altri Geremia o qualcuno dei profeti». 15Disse loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». 16Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente». 17E Gesù gli disse: «Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, perché né carne né sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli. 18E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa. 19A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli». 20Allora ordinò ai discepoli di non dire ad alcuno che egli era il Cristo.

Due domande pone Gesù, questa Domenica, una rivolta alla gente "di fuori", a quelli che non si preoccupano di andare a messa la Domenica.

L'altra domanda, diretta a noi, che crediamo di sapere tutto su Gesù.

"La gente chi dice che sia il Figlio dell'Uomo?" (Mt 16,13)

Molte cose sono state dette su Gesù e molte cose sono state fatte (film, libri, riviste); si è visto Gesù come un rivoluzionario politico, che una certa ideologia ha preso come modello di coerenza. Si è visto Gesù come un sognatore e idealista (ricordiamoci che questa è anche la visione di Pilato). Si è visto Gesù come un personaggio storico (e lo è), che ha inciso profondamente nella cultura e nel costume di un popolo, oppure come il fondatore di una delle tante religioni (per i Musulmani Cristo è il "figlio di Maria" e uno dei profeti).

Ma Gesù rivolge una domanda anche a noi, che crediamo di conoscerlo:

"Voi chi dite che io sia?" (Mt 16,15)

Possiamo vedere in Gesù solo il taumaturgo, il guaritore dei mali del corpo, ma non la fonte stessa della nostra vita. Possiamo vedere in Gesù colui che ci scruta e ci giudica, ma non l'espressione più alta dell'Amore, il Salvatore del mondo. Possiamo, infine, vedere in Gesù solo una presenza difficile da percepire, perché non abbiamo fatta l'esperienza della preghiera continua e interiore e dell'adorazione profonda. Per noi Cristiani Gesù deve essere la chiave dei nostri destini e il fine ultimo della nostra esistenza, la Persona verso cui indirizzare tutta la nostra vita.

Ciascuno di noi se lo chieda, oggi: "Chi è per me Gesù?".

 

Ricerca avanzata  (54009 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: