PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Stavano presso la croce di Gesù

Riccardo Ripoli  

Beata Vergine Maria Addolorata (15/09/2012)

Vangelo: Gv 19,25-27 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 19,25-27

25Stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria madre di Clèopa e Maria di Màgdala. 26Gesù allora, vedendo la madre e accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: «Donna, ecco tuo figlio!». 27Poi disse al discepolo: «Ecco tua madre!». E da quell’ora il discepolo l’accolse con sé.

Nel momento della sofferenza sono pochi quelli che ti stanno vicini. Gesù aveva centinaia di sostenitori ed amici, ma sotto la croce, nel momento più difficile della sua vita terrena, non c'era quasi nessuno vicino a Lui. Avevano tutti paura, paura di essere presi ed uccisi come Lui.

Vi sarà purtroppo capitato di soffrire per una grave malattia, per un lutto importante, per un grande problema con il lavoro. Quante sono state le persone accanto a voi pronte a consolarvi, a distrarvi, a sostenervi? Purtroppo poche e molte meno di quelle con le quali uscite la sera. Perché? Per cattiveria? No, anche loro per paura. Paura di non sapere affrontare la situazione, timore di lasciarsi coinvolgere ed intristirsi. Oggi parlare di morte, di sofferenza, di malattie spaventa perché manca la Fede, non si sa a cosa appigliarsi, non si sa cosa dire ad un amico che sta morendo, ed allora si preferisce evitare, fuggire, nascondere la testa sotto la sabbia.

Eppure è nei momenti più difficili che abbiamo maggiormente bisogno delle persone che hanno un significato nella nostra vita, ma purtroppo c'è in tutti noi un istinto di sopravvivenza terrena e si tende a non fare azioni che possano in qualche modo nuocerci, anche se queste potrebbero essere di sollievo, se non di aiuto, a persone a noi care.

Con la morte della mia mamma ho sperimentato sulla mia pelle tale incapacità delle persone. Inizialmente ero arrabbiato con i miei amici, li reputavo egoisti perché avevo bisogno di loro ma si rifiutavano di starmi vicino. Nei miei ventuno anni non capivo il perché, li giudicavo opportunisti visto che fino a qualche tempo prima la mia casa era sempre invasa da tanti ragazzi in una sorta di continua festa. Pian piano, maturando ho acquisito la capacità di non giudicare e da lì ho cercato di trovare altre spiegazioni al comportamento dei miei amici.

Anche Gesù non si adirò con loro, non lanciò maledizioni o anatemi, non imprecò, anzi, dopo la Sua Resurrezione li cercò, spiegò loro come affrontare certe situazioni, li consolò nella loro sofferenza, fece leva sulla Fede e donò loro gli strumenti per andare nel mondo a proseguire l'opera che Lui aveva iniziato.

Sembra strano, ma chi soffre deve avere la forza ed il coraggio di stare vicino ai suoi amici, di tirarli su, di non pesare su di loro, di dare quegli strumenti per riavvicinarsi.

Ho una carissima amica alla quale nel giro di pochissimo tempo è morto il fratello ed il grande amore della sua vita, e la mamma ha avuto un grave problema di salute. Non credo di esserle stato vicino come avrei dovuto e voluto, ma vi garantisco che lei è stata vicino a me. Ogni volta che le mandavo un messaggio o le facevo una telefonata per sapere come stava, aveva sempre parole dolci e affettuose nei miei confronti, mi chiedeva come stavo, come andavano le cose in Associazione e, alla fine della telefonata, mi sentivo meglio, mi aveva donato quella pace e serenità che avrei voluto io donare a lei.

So che dentro soffre e che le sue notti sono popolate da pensieri e da grande tristezza, ma la Fede che ha le assicura l'appoggio del Signore, nel quale non ha mai smesso di credere anche nei momenti più difficili. La vera Fede è questa, non giudicare, consolare, aiutare, ringraziare per quello che Lui ha voluto riservarci

Con il tempo qualcuno dei miei amici si è riavvicinato, ma non tutti, forse perché sono stato incapace di sostenerli in un momento tanto difficile anche per loro

 

Ricerca avanzata  (53922 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: