PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Giovanni 6,60-69

padre Paul Devreux

XXI Domenica del Tempo Ordinario (Anno B) (26/08/2012)

Vangelo: Gv 6,60-69 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 6,60-69

60Molti dei suoi discepoli, dopo aver ascoltato, dissero: «Questa parola è dura! Chi può ascoltarla?». 61Gesù, sapendo dentro di sé che i suoi discepoli mormoravano riguardo a questo, disse loro: «Questo vi scandalizza? 62E se vedeste il Figlio dell’uomo salire là dov’era prima? 63È lo Spirito che dà la vita, la carne non giova a nulla; le parole che io vi ho detto sono spirito e sono vita. 64Ma tra voi vi sono alcuni che non credono». Gesù infatti sapeva fin da principio chi erano quelli che non credevano e chi era colui che lo avrebbe tradito. 65E diceva: «Per questo vi ho detto che nessuno può venire a me, se non gli è concesso dal Padre».

66Da quel momento molti dei suoi discepoli tornarono indietro e non andavano più con lui. 67Disse allora Gesù ai Dodici: «Volete andarvene anche voi?». 68Gli rispose Simon Pietro: «Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna 69e noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio».

Finché si trattava di seguire Gesù per mangiare il pane gratuito e ascoltare discorsi interessanti, molti lo seguivano. Ora se ne vanno. Cosa è successo?

Gesù ha cominciato a rivelare la sua identità. Ha spiegato che il vero pane, quello che da la vita eterna è Lui e per nutrirsi di questo pane la via è seguirlo, ascoltarlo e poi provare a diventare anche noi pane per gli altri mettendo in pratica il comandamento dell'amore. Questo è bello, ma implica una scelta che è quella della condivisione.

Gesù domanda ai dodici: Non è che volete andarvene anche voi? Quasi spaventato all'idea. Gli dispiacerebbe molto. É come quando si prova a stringere dopo un fidanzamento: o si va avanti con il matrimonio, o si lascia perdere. E' un momento cruciale, decisivo, ed è normale che ci siano dubbi e perplessità.

Mettiamoci per un attimo al posto di Gesù che gioca tutto se stesso per manifestarci l'amore di Dio e il suo progetto per noi e vede questo rifiuto dei discepoli. Deve essere stato molto duro, un vero momento di passione. Ebbene, questa passione, io gliela faccio rivivere ogni volta che il mio cuore tentenna tra il mio progetto d'autonomia e la proposta di comunione che Gesù mi fa.

Signore pietà. Liberaci dalla paura di seguirti, dalla paura di rimetterci; donaci di vedere, come Pietro e compagni, che solo tu hai parole di vita vera, piena ed eterna.

 

Ricerca avanzata  (53942 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: