PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Salmo 60(59),13-14

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Casa di Preghiera San Biagio FMA è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

Lunedì della XII settimana del Tempo Ordinario (Anno II) (25/06/2012)

Brano biblico: Sal 60(59),13-14 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Nell'oppressione vieni in nostro aiuto, perché vana è la salvezza dell'uomo. Con Dio noi faremo prodezze.
Sl 60(59),13-14

Come vivere questa Parola?
Israele nelle sue ripetute infedeltà sperimenta sulla propria pelle le conseguenze del suo allontanarsi dalla sorgente della vita. Un grido gli esplode allora dal più profondo del cuore: Dio ci ha respinti, ci ha dispersi, si è sdegnato! È l'amara percezione di una lontananza da Dio che si rivela sradicamento di se stessi dal proprio centro vitale. Tutto ne resta inquinato: il proprio vissuto personale e le relazioni che si rivelano conflittuali. Si prende coscienza che si è imboccata la via dell'autodistruzione, una via sdrucciolevole di cui è estremamente arduo tentare la risalita con le sole proprie forze.
Il grido, allora, si trasforma in un'angosciosa richiesta di aiuto. No, non è Dio che si è allontanato: sono io che gli ho voltato le spalle, ma lui è ancora lì, rispettoso della mia libertà e sollecito come un padre, una madre le cui viscere fremono di compassione di fronte allo sfacelo della vita del proprio figlio. Basta un semplice movimento di rotazione: dall'io, dai vari idoli che mi hanno affascinato e sottratto alla presa dell'amore vero, al Dio vivente, e tornerò a percepire il calore di quell'amplesso a cui ho tentato stoltamente di sottrarmi. E la via torna a riaprirsi luminosa e invitante dinanzi ai miei passi: sì, con Lui, farò cose grandi. Non un'ipotetica possibilità, ma una certezza che dà ali al mio andare e mi fa tornare ai fratelli non più per affidarmi alle loro effimere promesse ma per effondere su di loro quella luce che non mi appartiene e che attingo direttamente alla sorgente per farmene a mia volta diffusore.
Oggi, nella mia pausa contemplativa, farò questo esercizio di "rotazione": dalle mie piccole o grandi infedeltà, su cui non voglio attardarmi a piangere, all'amplesso di Dio che attende solo che mi tuffi tra le sue braccia, lasciandomi amare.
Dio d'infinita tenerezza, Dio che mi sei padre e madre sollecito, Dio sorgente inesauribile di quell'amore che mi ha chiamato alla vita e in essa continuamente mi sostiene, trasforma ogni attimo della mia esistenza in un gioioso rendimento di grazie.
La voce di un santo
Confortiamoci ed esultiamo nel Signore! L'effusione del Cuore di Dio non va perduta per i mali della terra, e l'ultimo a vincere è Lui, sarà il Signore!
S.Luigi Orione

 

Ricerca avanzata  (54031 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: