PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento Matteo 2,1-12

padre Paul Devreux

Epifania del Signore (06/01/2004)

Vangelo: Mt 2,1-12 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 2,1-12

1Nato Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode, ecco, alcuni Magi vennero da oriente a Gerusalemme 2e dicevano: «Dov’è colui che è nato, il re dei Giudei? Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo». 3All’udire questo, il re Erode restò turbato e con lui tutta Gerusalemme. 4Riuniti tutti i capi dei sacerdoti e gli scribi del popolo, si informava da loro sul luogo in cui doveva nascere il Cristo. 5Gli risposero: «A Betlemme di Giudea, perché così è scritto per mezzo del profeta:

6E tu, Betlemme, terra di Giuda,

non sei davvero l’ultima delle città principali di Giuda:

da te infatti uscirà un capo

che sarà il pastore del mio popolo, Israele».

7Allora Erode, chiamati segretamente i Magi, si fece dire da loro con esattezza il tempo in cui era apparsa la stella 8e li inviò a Betlemme dicendo: «Andate e informatevi accuratamente sul bambino e, quando l’avrete trovato, fatemelo sapere, perché anch’io venga ad adorarlo».

9Udito il re, essi partirono. Ed ecco, la stella, che avevano visto spuntare, li precedeva, finché giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino. 10Al vedere la stella, provarono una gioia grandissima. 11Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, si prostrarono e lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra. 12Avvertiti in sogno di non tornare da Erode, per un’altra strada fecero ritorno al loro paese.

L'Epifania, la manifestazione di Dio, è la festa della speranza,

Chi sono io, a chi posso identificarmi; ai Magi, a Erode o ai dottori della legge?
Erode è il mio io reale, ciò che sono.
I Magi sono il mio io ideale, ciò che vorrei essere.

Sono erode quando ho paura della novità, e uso la Bibbia per consolidare la mia posizione, giustificare le mie scelte e sentirmi la coscienza a posto. Segno di ciò sarà che vado a confessarmi e dico: "Mi sembra di non aver fatto nulla di grave".

Sono i Magi quando sono aperto alla novità della stella. Allora andrò a confessarmi e parlerò delle grandi cose che il Signore ha fatto per me ed alle quali vorrei corrispondere con un cambiamento di vita.

Le paure fanno di me un Erode infelice.
La speranza mi dà gioia.

E' chiaro che tutti vorremmo sempre essere aperti alla speranza per vivere gioiosi, ma non sempre ci riusciamo. Tante volte prevalgono le paure.

Cosa può aiutarmi a riprendere la strada giusta quando cado nelle paure e nella tristezza? Cercare una stella che mi aiuti a tornare alla grotta di Betlemme, per contemplare il Dio bambino. Se la desidero e la cerco, certamente il Signore non me la farà mancare. La stella può essere un tramonto, un intuizione o una persona; le vie del Signore sono infinite e molto originali, ma tutte portano a Betlemme.

Signore, grazie per tutte le stelle che ci mandi per aiutarci ad arrivare a Betlemme.

 

Ricerca avanzata  (54016 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: