PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Il valore del tempo

LaParrocchia.it  

LaParrocchia.it è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

Maria Santissima Madre di Dio (01/01/2004)

Vangelo: Lc 2,16-21 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 2,16-21

In quel tempo, [i pastori] 16andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia. 17E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro. 18Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori. 19Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore. 20I pastori se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com’era stato detto loro.

21Quando furono compiuti gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall’angelo prima che fosse concepito nel grembo.

Il primo giorno dell'anno! Un giorno come gli altri, pensano alcuni, a dispetto di tutto il suo folclore, degli auguri e dei doni. Ebbene, non dev'essere così! Per noi cristiani ha valore di simbolo. Non è senza ragione che la Chiesa ce lo fa celebrare sotto lo sguardo della vergine Maria, madre di Dio e madre nostra.

Gli auguri del nuovo anno alla luce della fede. Buon anno! Che significa? Il cristiano conosce il valore del tempo: un valore di eternità. Infatti ci è dato per prepararla e per prepararci ad essa. Il tempo è stato segnato per l'uomo da un evento straordinario: la venuta di Cristo. In questa prospettiva dovrebbero essere considerati tutti gli atti della nostra vita: "Che serve ciò per l'eternità?'

Gli auguri non siano solo parole, ma fatti. Certamente, prima di tutto devono essere "preghierà, supplica alla misericordia di Dio, dal quale discende ogni dono perfetto. Ma la preghiera non ci dispensa dallo sforzo personale. E nostro compito operare affinché si stabilisca il regno di giustizia e di amore, instaurato da Cristo. La vergine Maria ci serve di modello: umile ancella del Signore, è decisa a fare di tutto per collaborare al piano divino: e con quale disponibilità, quale fede e quale fiducia!

E noi, lungo il corso dell'anno, saremo attenti e sensibili all'amore che Dio ci manifesta? L'anno che oggi ha inizio potrà essere giudicato buono, solo a questa condizione.

 

Ricerca avanzata  (54043 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: