PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Giovanni 14,6

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Venerdì della IV settimana di Pasqua (04/05/2012)

Vangelo: Gv 14,6 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Io sono la via, la verità, la vita.
Gv 14,6

Come vivere questa Parola?
Nei giorni precedenti, Gesù si è dichiarato porta, pastore, luce. Immagini che lumeggiano alcuni suoi aspetti, ma senza esaurirne la ricchezza dell'essere. Oggi, aggiunge una nuova e ricchissima pennellata: Io - dice - sono la via, la verità, la vita.
Presa nel suo contesto, la frase pone l'accento soprattutto su quel essere via. Tommaso, infatti sta chiedendo quale sia la via che conduce alla casa del Padre, dove Gesù ha dichiarato di recarsi per preparare un posto ai suoi amici. E l'affermazione di Gesù si pone come risposta.
Gesù, quindi, è la Via, e non una via qualsiasi, cioè è l'unica che porti al Padre. Essa si snoda dinanzi al figlio prodigo che è in ciascuno di noi, perché possa tornare tra le braccia del Padre e tornarvi nella verità del suo essere figlio. L'uomo, infatti, non ha solo smarrito la strada di casa, ma anche la verità su se stesso, la conoscenza della propria identità, e Gesù si propone a lui quale Figlio in cui egli può ritrovare il suo volto, la sua verità. Ed ecco quest'uomo smarrito e confuso approdare alla vita, alla pienezza della vita che è relazione filiale col Padre per Cristo nello Spirito Santo: un'immersione nella Trinità, un partecipare alla grazia indicibile della comunione trinitaria.
Una meta da capogiro, a cui troppo spesso non pensiamo, eppure è questo il posto che Gesù ci ha assicurato di aver preparato per ciascuno di noi.
Voglio, quest'oggi, immergermi nella contemplazione di questa verità che dà ali al mio andare.
Concedimi, Signore di non smarrirmi nei meandri della vita, ma che non mi allontani mai da te, Via sicura che conduce nella verità alla pienezza della vita.
La voce di una testimone di oggi
Colui che ha detto:"Io sono la Via, la Verità, la Vita (Gv.14,6)", non illude, non delude, non ci tradisce mai! La Sua Parola è Luce, la Sua Parola è Verità, la Sua Parola è balsamo di guarigione per le ferite più profonde dell'anima! Il Signore Gesù è la VIA per la pienezza di Gioia e di Pace che il cuore di ogni uomo cerca
Chiara Amirante

 

Ricerca avanzata  (54006 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: