PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Giovanni 10,7

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Casa di Preghiera San Biagio FMA è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

Lunedì della IV settimana di Pasqua (30/04/2012)

Vangelo: Gv 10,7 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Io sono la porta.
Gv 10,7

Come vivere questa Parola?
"Io sono la porta": e subito si spalanca dinanzi ai nostri occhi un orizzonte aperto, arioso, invaso dalla luce, e, al tempo stesso, il tepore invitante di una casa ben custodita. La porta è infatti quanto ga-rantisce la sicurezza, il calore, l'intimità dell'ambito familiare e insieme la possibilità di entrare e usci-re, spaziando liberamente.
Sotto la metafora è la realtà del Risorto che con la sua croce si è eretto a baluardo contro il nemico: vero buon pastore che non ha esitato a esporre la propria vita per mettere in salvo il suo gregge reintro-ducendolo nel Regno del Padre suo, a casa da dove si era sventatamente allontanato.
Ma con la stessa croce ha spalancato dinanzi ad esso la visione di una vita inondata di luce che non conoscerà la parola: fine.
È risorto come primizia a cui seguiranno i "molti" per cui ha versato il suo sangue. Egli li mette in guardia da quanti si introducono in casa non passando dalla porta e cercando di ammaliarli con propo-ste avvincenti ma incapaci di assicurare pienezza di vita. Li precede nel cammino, li nutre con il Pane del suo Corpo, li soccorre e sostiene nel loro andare con i sacramenti.
È il nostro quotidiano che si corre il rischio di vivere con superficialità e quindi senza coglierne tutta la pregnanza. Sì, questa porta è spalancata nella mia esistenza, invito a restare con lui nell'intimità del cuore e, al tempo stesso, a uscire dietro di lui per trovare quanto può darmi vita.
A questo penserò nel mio rientro al cuore.
Rendimi, Signore, attento a non cadere nei lacci di quanti non passano per te-porta, e pronto a seguirti dove tu vuoi condurmi.
La voce della Chiesa
La fede è un'adesione filiale a Dio, al di là di ciò che sentiamo e comprendiamo. È diventata possibile perché il Figlio diletto ci apre l'accesso al Padre. Egli può chiederci di "cercare" e di "bussare", perché egli stesso è la porta e il cammino.
Catechismo della Chiesa Cattolica

 

Ricerca avanzata  (54158 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: