PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

VIDEO Ritornare al lassù per salvare il quaggiù

don Mario Campisi  

Domenica di Pasqua - Risurrezione del Signore (Anno B) (08/04/2012)

Vangelo: Gv 20,1-9 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 20,1-9

1Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro. 2Corse allora e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!». 3Pietro allora uscì insieme all’altro discepolo e si recarono al sepolcro. 4Correvano insieme tutti e due, ma l’altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse per primo al sepolcro. 5Si chinò, vide i teli posati là, ma non entrò. 6Giunse intanto anche Simon Pietro, che lo seguiva, ed entrò nel sepolcro e osservò i teli posati là, 7e il sudario – che era stato sul suo capo – non posato là con i teli, ma avvolto in un luogo a parte. 8Allora entrò anche l’altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette. 9Infatti non avevano ancora compreso la Scrittura, che cioè egli doveva risorgere dai morti.

Non c'è giorno, non c'è giornale, non c'è telegiornale che non ci parlino della crisi che avanza, che sembra si avvii verso la soluzione, che poi invece torna minacciosa. Sono ormai anni che non si parla altro che di crisi.

E poi arriva la Pasqua, che inevitabilmente parla di gioia, di speranza, di fiducia, di sofferenza che non è mai cieca e ottusa perché è come il seme che marcisce per portare frutto.

E' inevitabile domandarsi che senso può avere sentire in chiesa questo messaggio rassicurante, mentre in casa prevalgono e preoccupano sentimenti contrari. Quasi quasi verrebbe voglia di parlare di crisi anche in chiesa, per non dare l'impressione che il messaggio cristiano cammini sopra la testa della realtà. Invece no! Mai come in questo periodo di crisi, e in questo tipo di crisi, è necessario riaffermare e rafforzare il messaggio della Pasqua, perché "questa" crisi è particolare.

 

Ricerca avanzata  (53982 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: