PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Tu l'uomo nuovo, il primo di molti fratelli

don Marco Pratesi  

don Marco Pratesi è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

Natale del Signore - Messa della Notte (25/12/2003)

Vangelo: Lc 2,1-14 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 2,1-14

1In quei giorni un decreto di Cesare Augusto ordinò che si facesse il censimento di tutta la terra. 2Questo primo censimento fu fatto quando Quirinio era governatore della Siria. 3Tutti andavano a farsi censire, ciascuno nella propria città. 4Anche Giuseppe, dalla Galilea, dalla città di Nàzaret, salì in Giudea alla città di Davide chiamata Betlemme: egli apparteneva infatti alla casa e alla famiglia di Davide. 5Doveva farsi censire insieme a Maria, sua sposa, che era incinta. 6Mentre si trovavano in quel luogo, si compirono per lei i giorni del parto. 7Diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo pose in una mangiatoia, perché per loro non c’era posto nell’alloggio.

8C’erano in quella regione alcuni pastori che, pernottando all’aperto, vegliavano tutta la notte facendo la guardia al loro gregge. 9Un angelo del Signore si presentò a loro e la gloria del Signore li avvolse di luce. Essi furono presi da grande timore, 10ma l’angelo disse loro: «Non temete: ecco, vi annuncio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo: 11oggi, nella città di Davide, è nato per voi un Salvatore, che è Cristo Signore. 12Questo per voi il segno: troverete un bambino avvolto in fasce, adagiato in una mangiatoia». 13E subito apparve con l’angelo una moltitudine dell’esercito celeste, che lodava Dio e diceva:

14«Gloria a Dio nel più alto dei cieli

e sulla terra pace agli uomini, che egli ama».

La nascita di Cristo è non solo straordinaria, ma unica. Nasce per opera dello Spirito, da una Vergine.

La nascita di Cristo è l'esordio della nuova umanità, il cui capostipite è il nuovo Adamo, Gesù, l'uomo nuovo. L'umanità riparte da capo ("ricapitolazione"), la vita umana, che era divenuta sterile, infeconda, arida, è posta nuovamente in Gesù sotto il segno della benedizione.

Traendo spunto dall'annunzio angelico, possiamo dire in altri termini che la vita umana è posta nuovamente nella pace: "Pace agli uomini che Dio ama". La nascita di Gesù segna l'inizio di quella pace che è la ristabilita armonia tra Dio e l'uomo. Pace vera significa non essere lontani dalla volontà di Dio, stare nel suo progetto, e trovare gioia solo in quello che a Dio dà gioia. Sappiamo bene dal Vangelo che questo significa identicamente la pace tra gli uomini e con il cosmo tutto.

Anche noi, che duemila anni dopo siamo credenti, siamo nati - come credenti - insieme a Cristo: la sua nascita è la nostra. I fedeli di tutti i tempi e di tutti i luoghi sono come un unico corpo che nasce con Gesù. Il nuovo popolo nasce con la nascita di Cristo suo capostipite, il corpo nasce insieme al proprio capo.

Ma in concreto, per ciascuno di noi il nuovo inizio si realizza nel nostro battesimo. Lì c'è la nostra ripartenza. Noi facciamo nostra la novità del Cristo uomo nuovo con il battesimo che ci rigenera. E lo stesso Spirito genera il Cristo nel grembo di Maria e rigenera il cristiano nel fonte battesimale. La nascita naturale ci immette in una vita già vecchia e destinata alla morte, la rinascita apre gli orizzonti di una vita sconfinata.

Il Natale ci impegna a vivere nella pace, in armonia di rapporto con il Creatore e tutte le sue creature. Il bambino di Betlemme ci chiede di realizzare la nostra chiamata battesimale a essere uomini nuovi, rinati insieme a lui in questa santa notte.
Buon Natale a tutti!

 

Ricerca avanzata  (54036 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: