PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Matteo 5,45

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Sabato della I settimana di Quaresima (03/03/2012)

Vangelo: Mt 5,45 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti.
Mt 5,45

Come vivere questa Parola?
Dicevano del grande sovrano egiziano che era figlio del sole. E non c'era espressione più altamente laudativa per dirne l'autorevolezza. Ma diventare figli del Padre celeste è ben di più! E non per un encomio tessuto di altisonanti parole. Si tratta piuttosto di una somiglianza dovuta a un comportamento ben preciso: il bene (a cominciare dal dono della vita) Dio lo dà a tutti, senza discriminare alcuno. Non dice: tu sei ladro, sei mentitore, sei avaro e io ti faccio morire all'istante. Non dice: effondo ogni bene sui buoni, i malvagi muoiano fulminati. Dio è un Padre che guarda con tenerezza ogni figlio, anche il più scapestrato e attende solo che si converta. Ricorda a riguardo la stupenda parabola del Padre misericordioso.
Ecco, per entrare nell'identità del nostro essere figli di un tale Padre dobbiamo solo buttare via le pelli di lupo, di volpi o di rettili che a volte abbiamo addosso, quando siamo tentati di restituire l'odio con l'odio, la cattiveria con altrettanto male. No! Guardare a quello che fa il Padre celeste vuol dire inaugurare ogni giorno uno stile da figli del Padre celeste: il nobile stile del perdono, anzi del ricambiare il male con il bene. Diceva una mamma alla sua bambina che si lamentava perché una compagnetta le faceva spesso le boccacce: Tu prova a sorriderle e vedrai che bello! Domanda: Che bello perché e come? Risposta: Perché impari l'amore. E fai come il sole che fa ridere di gioia il cielo e la terra.
Signore, che lo impari anch'io!
La voce di una carmelitana
Quanto è grande la storia della Bontà di Dio per l'anima tua. Egli non si è stancato di essere buono con te! E tu non vorrai essere buono, come Gesù, come la Madre tua? Sii buono sempre, non soltanto col fare il bene, ma vedendo il bene in tutto.
Madre Maria Candida dell'Eucaristia

 

Ricerca avanzata  (54006 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: