PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento Luca 3,1-6

mons. Vincenzo Paglia  

II Domenica di Avvento (Anno C) (07/12/2003)

Vangelo: Lc 3,1-6 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 3,1-6

1Nell’anno quindicesimo dell’impero di Tiberio Cesare, mentre Ponzio Pilato era governatore della Giudea, Erode tetrarca della Galilea, e Filippo, suo fratello, tetrarca dell’Iturea e della Traconìtide, e Lisània tetrarca dell’Abilene, 2sotto i sommi sacerdoti Anna e Caifa, la parola di Dio venne su Giovanni, figlio di Zaccaria, nel deserto. 3Egli percorse tutta la regione del Giordano, predicando un battesimo di conversione per il perdono dei peccati, 4com’è scritto nel libro degli oracoli del profeta Isaia:

Voce di uno che grida nel deserto:

Preparate la via del Signore,

raddrizzate i suoi sentieri!

5Ogni burrone sarà riempito,

ogni monte e ogni colle sarà abbassato;

le vie tortuose diverranno diritte

e quelle impervie, spianate.

6Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio!

Giovanni non è certo un uomo effimero. E' un uomo robusto e severo nella sua essenzialità. Egli ci viene incontro perché anche noi scopriamo il senso vero della vita che è nell'attesa del Signore, della salvezza. Egli ci chiede di allontanarci con lui dalla città, di allontanarci cioè da una vita intesa come consumo dì beni, di cose, di affetti, che via via mettiamo da parte per cercare una felicità che sta sempre oltre.

È necessario recarci nel deserto: abbiamo bisogno di ascoltare e di riflettere. È infatti la Parola di Dio che spinge Giovanni, e noi, ad uscire dalla triste vita di sempre per lasciarci guidare dalla sua luce. La parola di Dio - nota l'evangelista -giunge "nell'anno quindicesimo del regno di Tiberio Cesare" .Questo per dire che la "parola", il Vangelo, non è un fatto evanescente, un'entità astratta e vaga; e neppure è una voce nascosta e privata. È una parola che riguarda tutti, l'intero impero. Essa scende nei cuori cambia la vita del mondo.

 

Ricerca avanzata  (44075 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: