PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Le parabole di Gesù

Giovani Missioitalia  

XVII Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) (24/07/2011)

Brano biblico: 1Re 3,5.1 Re3,5.7-12|Rm 8,28-30 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 13,44-52

In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: 44Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo.

45Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; 46trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra.

47Ancora, il regno dei cieli è simile a una rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesci. 48Quando è piena, i pescatori la tirano a riva, si mettono a sedere, raccolgono i pesci buoni nei canestri e buttano via i cattivi. 49Così sarà alla fine del mondo. Verranno gli angeli e separeranno i cattivi dai buoni 50e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti.

51Avete compreso tutte queste cose?». Gli risposero: «Sì». 52Ed egli disse loro: «Per questo ogni scriba, divenuto discepolo del regno dei cieli, è simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche».

Forma breve (Mt 13,44-46):

In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: 44Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo.

45Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; 46trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra.

Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo (Mt 13,44)
Un mercante che va in cerca di perle preziose (Mt 13,45)

Rete gettata nel mare (Mt 13,47)

Evviva la saggezza di Salomone, uomo rispettoso presso la gente ma nello stesso uomo di fede verso Dio, fedele alla sua Parola.

Pensando alla sua persona avrebbe potuto chiedere altre cose per arricchire il suo regno invece ha chiesto semplicemente un "cuore docile" (1 Re 3,9) perché possa rendere giustizia al suo popolo e distinguere il bene dal male (1 Re 3,9).

Egli non chiede niente per se stesso ma pensa al suo popolo perché possa avere giustizia. La giustizia, qui in Bangladesh non viene sempre applicata in modo giusto da chi è al potere.

Il più delle volte se qualcuno si reca al distretto di polizia per denunciare un'ingiustizia, la polizia stessa chiede delle bustarelle per far andar avanti la pratica.

Altro che "discernimento nel giudicare" (1 Re 3,22), sarebbe la cosa più saggia, ma si è lontani anni luce.

Ottenere un "cuore saggio e intelligente" è un dono che viene direttamente da Dio che trasforma la vita di ogni credente.

Anche Dio alcune volte non sa che pesci prendere di fronte a tanta ingiustizia e a tanto silenzio di fronte alla sofferenza dell'umanità, per questo Dio lascia che l'umanità segua la propria "intelligenza depravata" (Rom. 8,28).

Ma il Signore non ci dice di fermarci, ma di continuare a trovare, cercare ancora la sua giustizia, a gettare ancora la rete in mare perché nel mondo c'è ancora tanta voglia di fare del bene, di amare gli altri, di lavorare per la giustizia. Certo, se pensiamo alle ultime vicende in Italia come nel mondo, davanti a noi non abbiamo dei grandi modelli, ma questo non ci deve scoraggiare, siamo chiamati ad andare avanti avendo come modello Gesù Cristo che ci invita a cercare il suo Regno di verità, di giustizia e di pace.

Allora, estraiamo dal tesoro del nostro cuore cose nuove e cose antiche, le cose belle che abbiamo imparato, che ci sono state trasmesse, che ci sono state donate e mettiamole in circolo perché questo nostro mondo possa vedere la bellezza del Regno e non la sua bruttezza.

DOMANDE O PROVOCAZIONI?

  • Solitamente che cosa io chiedo a Dio? Mi comporto come Salomone che chiede un cuore docile?

  • Nella mia vita, nelle mie scelte da chi mi lascio guidare, da Dio o soltanto dalla mia propria intelligenza e sicurezza personale?

  • Attualmente mi sto impegnando a trovare, cercare nuove vie affinché il popolo nel quale vivo possa vedere la bellezza della giustizia e della pace?

 

Ricerca avanzata  (54016 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: