PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Marco 1,7-11

padre Paul Devreux

Battesimo del Signore (Anno B) (08/01/2012)

Vangelo: Mc 1,7-11 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mc 1,7-11

In quel tempo, Giovanni 7proclamava: «Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. 8Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo».

9Ed ecco, in quei giorni, Gesù venne da Nàzaret di Galilea e fu battezzato nel Giordano da Giovanni. 10E subito, uscendo dall’acqua, vide squarciarsi i cieli e lo Spirito discendere verso di lui come una colomba. 11E venne una voce dal cielo: «Tu sei il Figlio mio, l’amato: in te ho posto il mio compiacimento».

Siamo al battesimo di Gesù, e Giovanni Battista ci presenta Gesù come un uomo più forte di lui, cioè capace di vincere il male. Giovanni riesce solo ad esortare a fare penitenza, a riconoscere i propri sbagli e a fare buoni propositi, ma l'uomo forte che arriva sarà in grado di fare di più: saprà battezzarci con lo Spirito Santo.

Gesù arriva da Giovanni, cioè dove nessuno se lo aspetta, cosi come ha già fatto crescendo a Nazareth, e si fa battezzare. Non lo fa per la gente, per dar l'esempio, tanto nessuno lo conosce, lo fa per manifestare al Padre la sua disponibilità a condividere la condizione dell'uomo debole e bisognoso di guardare a Lui.

Quando esce dall'acqua il cielo si squarcia, un po' come quando dopo la sua morte si squarcia il velo del tempio, perché il Dio, invisibile agli occhi dell'uomo, in Gesù diventa visibile.

Lo Spirito discende verso di lui come una colomba, che simboleggia la rinascita dopo il diluvio, ma la colomba ha anche la caratteristica di saper ritrovare sempre il suo nido, per cui andare da Gesù è come dire che ha ritrovato casa sua.

Infine c'è la voce del Padre che sta a significare che il Padre si riconosce nelle scelte che suo figlio sta facendo, ma è anche una dichiarazione bellissima e spero che ognuno di noi possa sentirla vera anche per sè.

 

Ricerca avanzata  (53970 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: