PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Avvenga per me secondo la tua parola

don Luca Orlando Russo

IV Domenica di Avvento (Anno B) (18/12/2011)

Vangelo: Lc 1,26-38 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 1,26-38

26In quel tempo, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, 27a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. 28Entrando da lei, disse: «Rallégrati, piena di grazia: il Signore è con te».

29A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. 30L’angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. 31Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. 32Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre 33e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine».

34Allora Maria disse all’angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?». 35Le rispose l’angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. 36Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch’essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: 37nulla è impossibile a Dio». 38Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». E l’angelo si allontanò da lei.

Il testo dell'Annunciazione, nella teologia di Luca e dell'intera tradizione biblica, non lascia dubbi: Colui che è annunciato ha delle caratteristiche uniche. La stessa scelta di Dio che ricade su Maria, una ragazza vergine, ha una suo significato. Maria, a differenza di Elisabetta o di Sara, moglie di Abramo, non ha mai "conosciuto uomo". Se la vecchiaia e la sterilità di Elisabetta erano la condizione adatta per le gesta divine di una nascita miracolosa nella linea di alcuni personaggi biblici, la verginità di Maria è la condizione per un'opera inaudita: un intervento creatore. Con Zaccaria ed Elisabetta, Dio, per così dire, sintetizza i suoi interventi nella storia di Israele; con Maria c'è un nuovo inizio, un intervento senza precedenti.

L'angelo, che invita Maria alla gioia, la definisce come la "piena di grazia", ovvero come colei che da sempre gode della benevolenza di Dio, del suo favore. Ed è proprio questa benevolenza, di cui Maria è colma, che la trasforma. Il turbamento di Maria di fronte alle parole di Gabriele, sembra essere funzionale: offre, infatti, all'angelo l'opportunità di fare chiarezza sul figlio che nascerà dal suo grembo. Il nascituro avrà un nome che viene dal cielo: Gesù; è grande, Figlio dell'Altissimo, compimento della promessa fatta a Davide.

La domanda di Maria sul come ciò possa avvenire sembra ingenua, se si tiene conto che è promessa sposa di un uomo. Sant'Agostino per tutelare Maria da questa accusa tira fuori dal cilindro un voto di verginità che la ragazza avrebbe fatto in precedenza. Sembra difficile, date le consuetudini del tempo, che Maria, promessa sposa di Giuseppe, potesse aver fatto un voto di verginità. Ancora una volta l'evangelista vuole far parlare Gabriele e la domanda di Maria gliene dà l'occasione. L'angelo può allora parlare di questa nascita come di un evento davvero straordinario: lo Spirito Santo è all'opera. È il Santo che sta per nascere!

Per parlare del natale non c'è bisogno di inventare paroloni, basta seguire il vangelo. Natale è l'evento unico nella storia della nascita del Santo, il figlio di Dio, opera dello Spirito Santo. La sua presenza in mezzo a noi è la garanzia che Dio non abbandona la storia, ma la fa sua, la abita e la redime, Dio è con noi.

Maria si fa spazio vuoto per accogliere così grande dono. E noi?
Buona domenica e buona settimana!

 

Ricerca avanzata  (54003 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: